EUPAN ed EIPA

EUPAN
La Cooperazione europea tra i Ministri e i Direttori generali responsabili della funzione pubblica è una cooperazione di tipo informale e ha dato vita alla rete, EUPAN, European Public Administration Network. L’esigenza di uno scambio continuo e proficuo di esperienze, di un coordinamento delle iniziative nazionali e dello svolgimento di attività in collaborazione nel campo della gestione pubblica ha spinto i Direttori generali responsabili della funzione pubblica prima (dalla metà degli anni ottanta) e i Ministri poi (del febbraio 1988 è la loro prima riunione, a Maastricht) a dare avvio a una Cooperazione europea nel settore.

Nel secondo semestre del 2014, il Dipartimento ha assicurato il coordinamento di tutti gli eventi EUPAN nell’ambito della Presidenza Italiana del Consiglio UE.

I Direttori responsabili per la pubblica amministrazione dei 28 Stati membri dell'UE  si riuniscono periodicamente e stabiliscono il programma di lavoro, politicamente poi approvato dai Ministri responsabili per la pubblica amministrazione  e attuato dai gruppi di lavoro dell’EUPAN,  con strumenti, studi e ricerche su temi centrali per migliorare le performance e la qualità delle amministrazioni pubbliche europee.

Il Dipartimento della funzione pubblica partecipa alle attività dei gruppi di lavoro dell’EUPAN, che operano sui temi  della gestione delle risorse umane e del miglioramento della performance dei servizi pubblici; nell’ambito della rete EUPAN opera il sottogruppo di esperti CAF (Common Assessment Framework) nonché i  due Gruppi dei Direttori ed esperti della migliore regolazione (Directors and experts of better regulation – DEBR) e dei Direttori delle scuole di pubblica amministrazione (Directors and presidents of central training schools and institutes of public administration - DISPA).

EIPA
L’EIPA è un Istituto con sede a Maastricht la cui missione è di “aiutare l’Unione europea, i suoi Stati membri e i Paesi associati all’EIPA, fornendo servizi di notevole importanza e di alta qualità, allo scopo di sviluppare le capacità dei funzionari pubblici nel trattare temi e problematiche concernenti l’Unione europea". Tali attività contribuiscono ad una maggiore conoscenza del processo di integrazione europea e delle politiche europee e rafforzano altresì nei funzionari pubblici la capacità di prendervi parte.

Istituito a Maastricht nel 1981, l’EIPA ha due Antenne, una in Lussemburgo e una a Barcellona. Il Consiglio di Amministrazione è composto da rappresentanti degli Stati membri dell’UE che contribuiscono anche al finanziamento dell’Istituto. L’Italia è rappresentata dal  Capo del Dipartimento della funzione pubblica

L'EIPA, oltre ad erogare formazione per le PA europee, organizza ogni 2 anni il Premio europeo per le PA EPSA (European Public Service Award): il Dipartimento ha sostenuto, con un contributo finanziario ad hoc e con una risorsa parzialmente dedicata, l’edizione 2015 del premio consegnata a Maastricht nel mese di novembre 2015.

 

Data di pubblicazione: 28 Dicembre 2015