Il Dipartimento

Che cos'è

È la struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, istituita con legge, alla quale è affidato il presidio delle politiche di riforma e modernizzazione delle pubbliche amministrazioni. E' inoltre la struttura che assicura il supporto al Ministro per la pubblica amministrazione nello svolgimento dei compiti delegati dal Presidente del Consiglio dei Ministri.

Che cosa fa

Fornisce il supporto all’innovazione legislativa e regolamentare e assicura il presidio della sua attuazione. Promuove e accompagna i processi di trasformazione delle PA attraverso la propria capacità di indirizzo, gli interventi di rafforzamento della capacità amministrativa, l’identificazione e la disseminazione di buone pratiche  in ambito nazionale ed internazionale.

Come è organizzato

La struttura organizzativa è stata modificata dal D.M. 17 novembre 2015 e dal D.M. 30 novembre 2017 per assicurare un più efficace supporto alla definizione e implementazione delle politiche di riforma e modernizzazione delle pubbliche amministrazioni in ambiti quali  la semplificazione, la digitalizzazione, la trasparenza, la valutazione della performance, il lavoro pubblico e l’organizzazione amministrativa.

Da quale visione è ispirato

E' impegnato a realizzare la visione di una PA  al passo coi tempi, che promuove il benessere della collettività attraverso l’innovazione e la valorizzazione del capitale umano, sociale ed economico di cui dispone il Paese.