Area Prevenzione Incendi
I costi per le PMI. Oneri amministrativi pari a 1,4 miliardi di euro all'anno. Le procedure più onerose sono risultate il rilascio ed il rinnovo del certificato di prevenzione incendi (990 milioni di euro) e la richiesta di parere di conformità sul progetto (264 milioni di euro).
Gli interventi di semplificazione e riduzione degli oneri. Il risparmio stimato è pari a 649 milioni di euro (46% dei costi). Con il regolamento di semplificazione per le PMI, le attività sottoposte ai controlli di prevenzione incendi vengono distinte in tre categorie per le quali è prevista una disciplina differenziata in relazione al rischio. Per le attività a basso rischio viene eliminato il parere di conformità. Sarà sufficiente utilizzare la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), con tempi certi per tutte le imprese. Per le attività a medio ed elevato rischio la valutazione di conformità dei progetti ai criteri di sicurezza antincendio verrà rilasciato entro 60 giorni. I controlli successivi all'avvio delle attività sono definiti in base al rischio:controlli mirati e a campione su quelle a basso e medio rischio; controlli su tutte quelle a elevato rischio.
Verifica dei risultati. E' previsto il monitoraggio periodico sull'attuazione del complesso degli interventi.
Per approfondire:
- Scheda MOA
- Questionario di rilevazione degli oneri sostenuti dalle imprese per adempiere agli obblighi informativi
- Piano di riduzione
- Regolamento recante semplifi cazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi (DPR 151/2011)
- Opuscolo informativo sulle procedure semplificate per la prevenzione incendi