Lavoro pubblico e organizzazione PA
Il Dipartimento della funzione pubblica presidia l’attuazione delle politiche sul lavoro pubblico e sull’organizzazione delle pubbliche amministrazioni, assicurando la funzionalità degli uffici ed una efficace gestione delle risorse umane nel quadro dell’attuazione delle misure di riduzione della spesa.
In questo contesto, il Dipartimento assicura il coordinamento della programmazione degli organici, del reclutamento e del conferimento degli incarichi dirigenziali. Nell’ambito delle attività per il reclutamento, assumono rilevanza particolare la promozione e attuazione delle procedure di mobilità del personale pubblico coinvolto nei processi di riorganizzazione, nonché quella volta a garantire il rispetto della normativa sulle assunzioni del personale appartenente alle categorie protette.
Inoltre, il Dipartimento svolge un’azione costante di indirizzo sul trattamento giuridico economico e previdenziale dei dipendenti pubblici, in coerenza con il diritto nazionale ed europeo e nel rispetto del principio di parità di trattamento, nonché sul ricorso al lavoro flessibile. Esso assicura il monitoraggio dell’attuazione della disciplina del lavoro pubblico in ambiti importanti.
Il Dipartimento coordina le relazioni sindacali nelle pubbliche amministrazioni. In quest’ambito definisce gli indirizzi ai quali deve attenersi l’ARAN per la stipula dei contratti collettivi nazionali di lavoro dei dipendenti pubblici ed assicura lo svolgimento dei procedimenti negoziali per il personale non contrattualizzato. Esso garantisce il corretto svolgimento dell’attività sindacale attraverso il controllo della consistenza associativa delle organizzazioni sindacali e dell’utilizzo delle prerogative e delle agibilità sindacali, nonché il rispetto della normativa in materia di diritto allo sciopero.
Consulta il Glossario del Dipartimento
Uffici competenti: