Area Paesaggio e Beni Culturali

I costi per le PMI. Oneri amministrativi pari a 621 milioni di euro all'anno. Le procedure più costose sono risultate la richiesta di autorizzazione agli interventi sui beni (199 milioni di euro), la presentazione dei progetti per gli interventi conservativi imposti (224 milioni di euro) e la richiesta di autorizzazione alla modifica dello stato dei luoghi (176 milioni di euro) in ambiti di tutela paesaggistica.

Gli interventi di semplificazione e riduzione degli oneri. Risparmio stimato pari a 166 milioni di euro (27% dei costi). Gli interventi più rilevanti, previsti dal piano di riduzione del Ministero per i Beni e le Attività culturali, sono la semplificazione dei procedimenti, in particolare la semplificazione dell'autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità e la semplificazione e standardizzazione della modulistica con relativa presentazione telematica.

Verifica dei risultati. E' stata adottata la semplificazione per gli interventi di lieve entità ed è stata semplificata e standardizzata la modulistica. La realizzazione delle ulteriori attività previste dal Piano è sottoposta a monitoraggio.

 

Per approfondire: