I risultati del programma di misurazione degli oneri 2007-2012

In coerenza con gli impegni assunti in sede comunitaria, che prevedevano una riduzione degli oneri amministrativi di almeno il 25% entro il 2012, è stata portata a termine un'attività di misurazione e riduzione degli oneri amministrativi sulle PMI (MOA), essenziale per tagliare in modo sistematico i costi della burocrazia. Essa ha consentito di individuare le procedure e gli adempimenti più costosi da semplificare e di valutare l'efficacia di ogni intervento sulla base della stima dei risparmi. La misurazione è stata realizzata dalla apposita task-force, coordinata dall'Ufficio per la semplificazione del Dipartimento della funzione pubblica, con la partecipazione delle associazioni imprenditoriali e l'assistenza tecnica dell'ISTAT. Per il coordinamento dei metodi di misurazione e riduzione degli oneri amministrativi è stato inoltre istituito un comitato paritetico con la partecipazione di rappresentanti dello Stato, Regioni e Autonomie locali.

Complessivamente, tra il 2007 e il 2012 sono stati misurati costi amministrativi per le PMI pari a 30,98 miliardi di euro.

La misurazione ha riguardato 93 procedure ad alto impatto, selezionate con le associazioni imprenditoriali e le amministrazioni di settore, in 9 aree di regolazione sulle quali sono state effettuate 14 rilevazioni.

L'attività di riduzione degli oneri amministrativi è proseguita nel 2013 con il decreto del Fare (decreto legge n. 69 del 2013, convertito con la legge 9 agosto 2013, n.98). Dalla piena implementazione delle misure adottate è atteso, a regime, un risparmio stimato in circa 9 miliardi di euro all'anno per le PMI, pari al 29% del totale dei costi amministrativi.
Il risultato non è raggiunto se non è percepito dalle imprese. I risparmi sono virtuali se le imprese non conoscono e utilizzano le semplificazioni o se le amministrazioni non le applicano. 

Tabella sui risparmi stimati MOA

Settore

Oneri Amm.vi

(mld di euro)

Misure adottate

Risparmi

(mld di euro)

Lavoro e Previdenza 9,94

Piano di riduzione

Legge n. 133/2008

4,78
Prevenzione incendi 1,41

Piano di riduzione

Regolamento di semplificazione per le PMI (D.P.R. n. 151/2011)

0,65
Paesaggio e Beni Culturali 0,62

Piano di riduzione

Regolamento interventi di lieve entità (D.P.R. n. 139/2010)

0,17
Ambiente 3,41

Regolamento di semplificazione per le PMI (D.P.R. n. 227/2011)

Decreto "Semplifica Italia" (D.L. n. 5/2012 convertito, con modificazioni, in legge n. 35/2012)

0,97
Fisco 2,76 Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate (circolare n. 1/E del 25 gennaio 2011) 0,46
Privacy 2,59

Decreto "Sviluppo" (D.L. n. 70/2011 convertito, con modificazioni, in legge n. 106/2011)

Decreto "Semplifica Italia" (D.L. n. 5/2012 convertito, con modificazioni, in legge n. 35/2012)

0,92
Appalti 1,21

Decreto "Sviluppo"(D.L. n. 70/2011 convertito, con modificazioni, in legge n. 106/2011)

Decreto "Semplifica Italia" (D.L. n. 5/2012 convertito, con modificazioni, in legge n. 35/2012)

0,30
Sicurezza sul lavoro 4,60 Decreto legge "del Fare" n.69/2013 -
Edilizia 4,44

Decreto legge n.83/2012 (convertito, con modificazioni, in legge 134/2012)

Decreto legge "del Fare" n.69/2013

0,74
Totale 30,98 -

8,99   (29% dei costi)

 

Il metodo di lavoro

La metodologia utilizzata è quella adottata dalla Commissione Europea, lo Standard Cost Model, arricchita e adattata nel tempo alle peculiarità del contesto italiano. (Lo Standard Cost Model - Manuale del Gruppo di lavoro internazionale sugli Oneri amministrativi - 2004)

Per ciascuna area di regolazione sono state individuate le procedure a "maggiore impatto" sulle imprese, tenendo conto delle indicazioni delle associazioni imprenditoriali.

Per ogni procedura sono individuati in modo dettagliato tutti gli adempimenti e le attività amministrative a cui sono tenute le imprese (mappatura). Su tale base sono stati predisposti questionari per la rilevazione molto dettagliati, che hanno preso in considerazione tutte le attività amministrative che l'impresa deve effettuare per ottemperare agli adempimenti oggetto di misurazione.

I costi sono stati rilevati con tecniche diverse in base alla dimensione delle imprese: a) focus group con associazioni imprenditoriali e professionisti per le imprese fino a 5 addetti; b) indagini campionarie telefoniche e dirette sulle imprese tra 5 e 249 addetti realizzate dall'ISTAT.

Gli oneri amministrativi sono stati stimati sulla base del costo medio (costi interni del personale impiegato e costi esterni per consulenti e intermediari) che le imprese sostengono per svolgere ogni attività amministrativa moltiplicato per il numero di volte in cui, ogni anno, l'attività è svolta e per il numero di imprese coinvolte. Le stime sono indicative dell'ordine di grandezza degli oneri associati agli obblighi informativi oggetto della misurazione, nonostante siano basate su campioni di imprese (40-50 imprese) dieci volte superiori a quelli utilizzati dagli altri paesi europei (4-5 imprese).