AAA Cercasi partecipanti test di usabilità

11 aprile 2016

Le redazioni dei siti del Governo e del Ministro per la semplificazione e la PA stanno organizzando test di usabilità dei rispettivi siti, avvalendosi della collaborazione del Gruppo di Lavoro per l'Usabilità (GLU) e del Laboratorio di Valutazione della Qualità dei Servizi Multimediali presso l'Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione (ISCOM) del Ministero dell Sviluppo economico. 

I test si terranno in V.le America 201, dal 26 al 29 aprile 2016. Per la loro realizzazione sia su computer da tavolo che su dispositivi mobili, è necessario coinvolgere circa 30 partecipanti appartenenti alle categorie di "dipendenti pubblici" e di "cittadini". 

In cosa consistono i test? Nell'eseguire alcuni compiti (task) di navigazione su uno dei due siti e nel rispondere ad alcune domande. Il tempo stimato per la sessione di test non sarà superiore ai 30/40 minuti. Va segnalato che oggetto del test non è la "performance" del partecipante, ma quella del sito che viene sottoposto ad esame. E ciò al fine di individuare criticità nel suo uso da parte degli utenti. 

Sia dipendenti pubblici, previa autorizzazione dei propri responsabili, sia cittadini, possono candidarsi a partecipare al test per contribuire con la loro disponibilità al miglioramento della comunicazione dei siti. 

Chi è interessato può segnalare la propria disponibilità (ai dipendenti pubblici verrà rilasciato un attestato di presenza) per uno dei giorni dal 26 al 29 aprile, all'indirizzo: redazioneweb@governo.it - oppure chiamando lo 06 68997231.

Grazie della collaborazione.

Il Servizio per la comunicazione istituzionale del Dipartimento della funzione pubblica.