Comitato di pilotaggio
Che cos'è
Il Comitato di Pilotaggio per il coordinamento degli interventi Obiettivo Tematico (OT11 - rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa) e Obiettivo Tematico (OT2 -attuazione dell’Agenda Digitale) è stato istituito allo scopo di assicurare il presidio della strategia e la coerenza con i processi di riforma della Pubblica Amministrazione.
La realizzazione di una strategia articolata di modernizzazione e digitalizzazione del settore pubblico, attuata in tutto il territorio nazionale e realizzata nel quadro di Programmi Operativi Nazionali e Regionali, richiede, infatti un coordinamento che assicuri il conseguimento dei risultati attesi attraverso la concentrazione delle azioni verso obiettivi di cambiamento definiti e misurabili.
Il Comitato, già previsto nel quadro dell’Accordo di partenariato Italia, è stato istituito con decreto del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 24 febbraio 2015, modificato all’art.1 in data 20 aprile 2018 . E’ presieduto dal Capo del Dipartimento della funzione pubblica e composto da:
- le Amministrazioni con funzioni di coordinamento dei Fondi strutturali: Dipartimento per le Politiche di Coesione, Agenzia per la Coesione Territoriale, Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL);
- le altre Amministrazioni centrali responsabili della gestione di Programmi Operativi che prevedono interventi nell’ambito dell’OT11 e OT 2, per la componente di agenda digitale;
- l’Ispettorato Generale per i Rapporti Finanziari con L’Unione Europea (IGRUE);
- l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID);
- le Regioni con 6 componenti designati dalla Conferenza Stato Regioni, che rappresentano le tre tipologie di regione (più sviluppate, meno sviluppate ed in transizione) e gli Obiettivi Tematici 11 e 2 (Agenda digitale).
Al Comitato partecipa inoltre la Commissione europea (Direzione Generale della Politica regionale e urbana e Direzione Generale occupazione, affari sociali e inclusione).
Il Comitato, sulla base di specifiche esigenze, può invitare alle riunioni rappresentanti di altre Amministrazioni che concorrono all’attuazione di politiche finanziate in ambito OT11 e OT2, stakeholder rilevanti ed esperti nei temi oggetto di discussione.
Per presentare le attività di coordinamento del Comitato è stato realizzato il sito web www.ot11ot2.it, rivolto a tutte le Amministrazioni coinvolte nella gestione dei fondi SIE. Nel sito sono pubblicati i risultati raggiunti nell’ambito delle iniziative avviate e sono messi a disposizione gli strumenti, le linee guida, i rapporti di monitoraggio annuali, ed ogni altra documentazione prodotta dal Comitato a supporto della programmazione attuativa 2014-20.
Rimane attiva la piattaforma collaborativa network.ot11ot2.it quale spazio di condivisione e scambio informativo per le Amministrazioni titolari di interventi OT11 e OT2 (Agenda digitale).
Consulta il Glossario del Dipartimento
Contatti
Segreteria Tecnica del Comitato di Pilotaggio - comitatodipilotaggio@governo.it