Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020

Che cos'è

Il Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale è lo strumento che - nel ciclo di programmazione 2014-2020 - contribuisce agli obiettivi della Strategia dell'Unione per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva attraverso interventi di rafforzamento della capacità amministrativa e istituzionale e di digitalizzazione della PA.

Il Programma, adottato con Decisione C(2015) 1343 del 23 febbraio  2015 dalla Commissione Europea e successive modifiche, dispone di una dotazione finanziaria, comprensiva di risorse comunitarie, pari a 2.090.747.399,00 euro provenienti dal Fondo Sociale europeo e dal Fondo europeo di sviluppo regionale.

Gli Obiettivi tematici di riferimento sono 2:

  • OT 11 (FESR - FSE) Rafforzare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche e delle parti interessate e un'amministrazione pubblica efficiente
  • OT 2 (FESR) Migliorare l'accesso alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nonché l'impiego e la qualità delle medesime.

Il Programma è rivolto all'intero territorio nazionale. E’ strutturato in 4 assi di intervento. Il Dipartimento della funzione pubblica svolge la sua funzione di Organismo Intermedio con riferimento ai seguenti Assi:

Asse I - Interventi per la modernizzazione della pubblica amministrazione ed all'implementazione delle misure di riforma amministrativa introdotte per migliorare la gestione del personale e della dirigenza pubblica, riorganizzare le strutture dell'amministrazione statale, anche sulla base della riforma degli enti locali, e migliorare l'efficacia dei sistemi di management. Inoltre, l'Asse I supporta le PA nella riduzione degli oneri regolatori, nella semplificazione dei processi e dell'accesso ai servizi; investe sull'aumento della trasparenza e dell'accesso ai dati nel quadro delle politiche di open government, nonché sullo sviluppo delle competenze digitali.

Asse II - Intervienti in chiave integrata con le azioni previste in Asse I e in linea con la Strategia per la Crescita Digitale, per la digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche, attraverso la razionalizzazione dell'infrastruttura ICT, la diffusione dei servizi online, nonché attraverso lo sviluppo degli open data per favorire la loro valorizzazione economica, la trasparenza e la partecipazione.

Asse III - limitatamente agli interventi di accompagnamento del processo di riforma degli Enti locali.


Consulta il Glossario del Dipartimento


Servizio competente

 e-mail: Oi_dfp@governo.it