Parere n.170/03

Applicazione dell'art. 53 del D.Lgs n.165/2001

Versione testuale del documento

DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA
UFFICIO PER IL PERSONALE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
27 gennaio 2003

All'Ispettorato della Funzione Pubblica

Oggetto: Applicazione dell'art. 53 del D.Lgs n.165/2001. Partecipazione in qualità di docente a corsi di formazione, il cui pagamento è stato fatturato come docenza legata al diritto d'autore

SINTESI: Anche al personale dirigenziale si applica il principio di carattere generale dell' art. 53. L'amministrazione presso la quale il dirigente presta servizio può segnalare l'eventuale incompleta o erronea fatturazione al Ministero dell'Economia e delle Finanze Il quesito attiene ad un aspetto di ordine generale dell'ordinamento giuridico riguardante il personale delle pubbliche amministrazioni, non circoscritto meramente al personale dirigenziale. In particolare, si tratta di stabilire se, in materia di incarichi per attività svolte nell'ambito di enti diversi dall'amministrazione presso cui si presta servizio, occorra l'autorizzazione prevista dall'art. 53 del d.lgs. n. 165/2001.

Al riguardo, si fa presente che anche al personale dirigenziale si applica il principio di carattere generale contenuto nel citato art. 53 e che, una volta rimosso l'impedimento all'espletamento dell'incarico con la prescritta autorizzazione concessa nei termini del citato art. 53, l'amministrazione presso la quale il dirigente presta servizio può segnalare l'eventuale incompleta o erronea fatturazione al Ministero dell'Economia e delle Finanze, che provvede all'accertamento della violazione avvalendosi della Guardia di Finanza, ai sensi dell'art. 53, comma 9 del d.lgs. n.165/2001.

Il Direttore dell'Ufficio del Ruolo Unico