Parere n.107/02

Autorizzazione espletamento incarico esterno - Autorità competente

Versione testuale del documento

DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA
UFFICIO PER IL PERSONALE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
21 febbraio 2002

All' ISTAT

Oggetto: Autorizzazione espletamento incarico esterno -Autorità competente

Sintesi L'amministrazione competente ad autorizzare incarichi aggiuntivi esterni è quella presso la quale il dirigente presta servizio.

In risposta alla nota del 30 gennaio 2002, prot.601, stesso oggetto, si fa presente che la prevista autorizzazione all'espletamento di incarichi esterni, ai sensi dell'art. 53 del d.lgs. 165/2001, deve essere rilasciata dall'amministrazione presso la quale il dipendente pubblico espleta la propria attività lavorativa. La corretta valutazione della compatibilità dell'incarico esterno con la normale attività di ufficio, infatti, non può che essere effettuata dall' amministrazione presso la quale si presta servizio.

Il Direttore del Ruolo Unico della Dirigenza