Parere n.114/02

Retribuzione individuale di anzianità

Versione testuale del documento

DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA
UFFICIO PER IL PERSONALE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
12 aprile 2002

Presidenza del Consiglio dei Ministri - A.R.A.N.

Oggetto: Retribuzione individuale di anzianità

SINTESI: La retribuzione individuale di anzianità, conseguita nella carriera predirigenziale, spetta solo a chi è stato inquadrato nella qualifica di dirigente nel periodo di applicazione del Contratto nazionale del lavoro per la dirigenza dell'Area 1, nel quadriennio 1998/2001 .

Con riferimento alla nota n. AGP/3/1/11132/02/LOM del 31 gennaio 2002 concernente l'argomento indicato in oggetto, lo scrivente Ufficio ritiene di poter concordare con l'orientamento adottato da

codesto Segretariato in ordine alla conformità con le vigenti disposizioni collettive del riconoscimento della retribuzione individuale di anzianità, conseguita nella carriera predirigenziale, al personale inquadrato nella qualifica dirigenziale in vigenza del C.C.N.L. per la dirigenza dell'Area 1 relativo al quadriennio 1998/2001; conseguentemente, appare conforme alle predette disposizioni il mancato riconoscimento del beneficio in questione al personale nominato dirigente nel corso del 1997. Per quanto concerne la fattispecie dei dipendenti cancellati dal ruolo di appartenenza per aver volontariamente risolto il rapporto di lavoro con codesta Presidenza, e tuttavia nuovamente inquadrati in ruolo per aver conseguito la qualifica dirigenziale in quanto vincitori di concorso interno, lo scrivente Ufficio ritiene che non possa essere loro attribuita la RIA goduta nella pregressa carriera, in quanto il riconoscimento di tale beneficio presuppone la mancanza di soluzione di continuità nel rapporto di servizio svolto con amministrazioni appartenenti al medesimo comparto di contrattazione del personale dirigenziale (Area 1). In ogni caso, presupposto indefettibile per il riconoscimento dei benefici economici maturati per anzianità di servizio in carriere  pregresse svolte presso altre pubbliche amministrazioni è pur sempre la parità di contenuto professionale fra i servizi svolti nell' amministrazione di provenienza ed in quella di nuovo inquadramento.

Il Direttore dell'Ufficio del Ruolo Unico