La Direttiva n. 2 del 2020 del Ministro per la PA

12 marzo 2020

Con la direttiva, considerato l’evolversi del quadro normativo in ragione della persistenza della situazione di emergenza sanitaria, sono fornite nuove indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, al fine di garantire uniformità e coerenza di comportamenti del datore di lavoro per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

In base alla direttiva, le amministrazioni comunicano tempestivamente al Dipartimento della funzione pubblica le misure adottate in attuazione delle indicazioni fornite, con particolare riferimento alle modalità organizzative per il ricorso al lavoro agile.

La direttiva, che sostituisce integralmente la direttiva n. 1 del 2020 del Ministro per la pubblica amministrazione e che potrà essere integrata o modificata in ragione dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria, è stata registrata alla Corte dei conti il 12/03/2020 - n. 446.