Il Dfp alla Ca’ Foscari di Venezia per il comPAct LAB

9 ottobre 2023

Ha preso il via all’Università Ca’ Foscari di Venezia l’evento, rivolto a studentesse e studenti triennali e magistrali, neolaureati e neolaureate triennali, "Competenze per la Pubblica Amministrazione, la Cittadinanza e il Territorio" (comPAct LAB).

Il laboratorio, coordinato dal professore Salvatore Russo, Dipartimento di Management, e promosso dal Career Service, in collaborazione con esperti e professionisti della PA e con docenti universitari, offre una panoramica completa sul contesto professionale nella Pa.

Per il Dipartimento della funzione pubblica è intervenuto Sauro Angeletti, Direttore dell'Ufficio per l'innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze. "La sfida del ricambio generazionale delle amministrazioni pubbliche – ha sostenuto – passa attraverso obiettivi concreti: rendere attrattivo il lavoro pubblico; garantire la ‘competitività’ dei giovani, grazie a selezioni fondate anche sulle soft skills e misure di valorizzazione dei titoli di studio; facilitare l’incontro tra domanda e offerta, oggi possibile grazie alle modalità telematiche del portale inPA".

La finalità degli incontri promossi dal Dipartimento della funzione pubblica con studenti e studentesse delle università italiane negli eventi di incontro e recruiting è quella di aumentare il numero dei giovani, per rendere le pubbliche amministrazioni migliori.