Sciopero dal 20 aprile 2019 al 16 maggio 2019 delle attività non obbligatorie del personale del Comparto Istruzione e Ricerca

8 aprile 2019

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica comunica che l’ Associazione Sindacale Unicobas Scuola&Università – Federazione Sindacale dei Comitati di Base, con nota del 5 aprile 2019, ha comunicato la proclamazione dello sciopero delle attività non obbligatorie previste dai vigenti CCNNLL, per tutti gli Ata, i docenti, i non docenti e il personale educativo, sia a tempo determinato che indeterminato, delle Scuole, della Ricerca e delle Università, nonché l’astensione dall’intensificazione di orario del personale Ata per sostituzioni e dalle attività aggiuntive degli insegnanti comunque intese, relative a progetti, incarichi e corsi di recupero.

L’astensione in parola avrà luogo dal 20 aprile 2019 al 16 maggio 2019.

Al fine di contemperare l’esercizio del diritto di sciopero con il godimento dei diritti della persona costituzionalmente tutelati ai sensi dell’art.1 della legge 12 giugno 1990, n.146, nel corso dello sciopero saranno assicurati, dalle Amministrazioni pubbliche interessate, adeguati livelli di funzionamento dei servizi pubblici essenziali di cui all’articolo 2 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modificazioni ed integrazioni, mediante l’erogazione delle prestazioni indispensabili individuate dai contratti collettivi di lavoro, così come interpretati dalla Commissione di Garanzia ai sensi dell’art. 13 della citata legge n. 146/1990 e successive modificazioni ed integrazioni.