Legge di Bilancio, 100 borse per avvicinare giovani eccellenze alle PA

22 dicembre 2020

Un fondo ad hoc da 300mila euro per il 2021, presso il Dipartimento della Funzione pubblica, con cui verranno finanziate 100 borse di studio della durata di sei mesi per l’importo di tremila euro ciascuna. Le borse serviranno a sviluppare progetti di studio, di ricerca e formazione lavoro di studenti universitari, di età non superiore a 25 anni, nelle aree giuridica, scientifico-tecnologica, economica e statistica. La misura è contenuta in un emendamento alla Legge di Bilancio, di cui è promotore il deputato Francesco D'Uva.

La selezione dei candidati avverrà sulla base di un avviso pubblico predisposto dal Dipartimento stesso, d’intesa con il Ministro dell’università e della ricerca, per individuare le modalità di presentazione delle domande, i requisiti di accesso e gli ambiti tematici di studio, ricerca e di formazione.

I progetti di ricerca e di training on the job saranno svolti presso le amministrazioni centrali che ne facciano richiesta, attraverso la stipula di protocolli con il Dipartimento della funzione pubblica, e si concluderanno con la presentazione di un elaborato.

La proposta realizza la possibilità di avviare una osmosi significativa tra le università e le pubbliche amministrazioni, al fine di promuovere la conoscenza delle attività delle amministrazioni pubbliche e di orientare le scelte professionali dei giovani sulla base di un criterio collegato alle capacità individuali e al merito.