L’arrivo delle festività natalizie rappresenta un momento importante per condividere con tutti voi alcune riflessione sui risultati raggiunti e sulle prossime sfide che ci attendono. L’anno appena trascorso è stato ricco di soddisfazioni, nonostante il momento storico che stiamo vivendo caratterizzato da nuovi equilibri geopolitici, da cambiamenti sociali, economici e da trasformazioni epocali.
In questo tumultuoso oceano di mutamenti vissuti in prima persona come singoli e come collettività, la Pubblica amministrazione sta dimostrando resilienza alle innovazioni e tanta forza innovatrice, motivo per cui dobbiamo essere orgogliosi del lavoro svolto fino ad oggi.
Gli anni che abbiamo trascorso insieme hanno portato i frutti desiderati di un percorso avviato dalla fine del 2022. Abbiamo inserito nei nostri organici quasi 600mila persone, investito su nuove forze mettendo in connessione generazioni diverse e per la prima volta, dopo più di dieci anni, la curva dell’età media del personale pubblico è iniziata a scendere, segno che i nostri giovani hanno voglia di mettersi in gioco come civil servant.
La formazione è diventata un vero e proprio obiettivo di performance e il tempo medio dedicato da ciascun dipendente, ad attività volte a rafforzare le proprie competenze, è salito da una media di appena 6 ore annue, registrate prima del 2022, a circa 40 ore.
Si tratta di un cambiamento epocale che parte da un unico fattore: le nostre persone. È solo attraverso il loro coinvolgimento, la loro valorizzazione che possiamo continuare ad essere il motore del Paese. Per questo motivo, il lavoro di squadra, il dialogo e il confronto sono gli unici strumenti su cui dobbiamo continuare a puntare per fare davvero la differenza. Il percorso avviato dal Dipartimento della funzione pubblica “Facciamo semplice l’Italia. PArola ai territori”, arrivato alle battute finali, ci ha permesso di incontrare le tante persone che ogni giorno con motivazione e orgoglio lavorano per dare risposte a cittadini e imprese. Con la consultazione pubblica “La tua voce conta” abbiamo raccolto suggerimenti e indicazioni dagli stakeholder per mettere a terra interventi capaci di migliorare la vita di tutti noi. Con questo nuovo approccio abbiamo semplificato circa 400 procedure in settori strategici per cittadini e imprese che, per la prima volta, sono consultabili attraverso il portale “Italia semplice”.
La sfida più grande che ci aspetta è quella di introdurre sistemi di carriera e di crescita capaci di premiare davvero il merito per offrire servizi sempre più efficienti ai nostri utenti, cittadini e imprese. Motivare le nostre persone, conoscere i loro punti di forza e di debolezza è il punto di partenza per creare quella giusta alchimia e trasformare il lavoro individuale in lavoro di squadra mettendo le proprie competenze e capacità a disposizione di tutti gli altri. In questa direzione si inserisce il disegno di legge sul merito, all’esame del Parlamento, che segna il passaggio da un sistema burocratico a uno per obiettivi in cui oltre al “sapere” sarà necessario dimostrare il “saper fare”, di possedere tutte quelle capacità come la leadership fondamentali per guidare il cambiamento.
Non mi resta, dunque, che ringraziarvi per tutti i passi compiuti insieme e per quelli che verranno. Vi auguro, dal profondo del cuore, di trascorrere giornate di serenità circondati dagli affetti più cari con l’auspicio che il nuovo anno possa portare nuove opportunità, soddisfazioni e quella motivazione in più per continuare a costruire insieme una Pubblica amministrazione al passo con i tempi, capace di generare sviluppo e progresso.
Auguri di buone feste.
Paolo Zangrillo