Prima riunione in Italia del Gruppo di Esperti per la Pa e la Governance

27 giugno 2023

"La prima riunione in Italia del Gruppo di Esperti per la Pubblica Amministrazione e la Governance ha ribadito l’importanza della nuova agenda strategica per le riforme amministrative e l’innovazione del settore pubblico. Lieto che il dibattito svoltosi a Caserta, assieme alla Presidente della SNA, Paola Severino, e al Direttore Generale della DG REFORM, Mario Nava, si sia incentrato sul ComPAct, la prima Comunicazione in materia di pubblica amministrazione che la Commissione europea presenterà in autunno”: così il Ministro Zangrillo al termine della due giorni di lavori del Gruppo di Esperti per la Pubblica Amministrazione e la Governance, creato dalla Commissione europea nel 2021, riunitosi per la prima volta in Italia presso il polo SNA di Caserta.

La professoressa Paola Severino ha sottolineato l'importanza dell'evento, affermando: "Con un importante contributo dell’Italia, saranno promosse tre iniziative fondamentali: la creazione di un Passaporto Europeo delle competenze, che servirà come tassonomia dei competency frameworknazionali; la creazione di un network di Centri di eccellenza e di innovazione sulla alta formazione, con la SNA che potrebbe costituirne uno degli hub principali; e l'avvio di una EU Public Administration Leadership Initiative per rafforzare le capacità organizzative e di leadership della dirigenza pubblica. Inoltre, prima della pubblicazione ufficiale della Comunicazione ComPAct, il 27 giugno avvieremo un Caserta Dialogue per dare il via immediato a queste iniziative".

Il Gruppo di Esperti su Pubblica Amministrazione e Governance promuove il dialogo tra le Pubbliche Amministrazioni nei 27 Stati Membri, come previsto dal Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea.

I lavori sono iniziati il 26 giugno con un simposio organizzato in collaborazione con l’OCSE, che dal 2012 ha attivato a Caserta un Centro di Formazione sulla Public Governance, rivolto in particolare ai Paesi del Nord Africa e del Medio Oriente, e che ora si vuole rilanciare in un’ottica più ampia.

Partecipanti all'evento
Al centro della due giorni di lavori, i temi della mobilità internazionale ed europea della dirigenza pubblica, dell’alta formazione, della leadership nel settore pubblico e della capacità amministrativa, la transizione verde e digitale e il rafforzamento della capacità amministrativa.

Il dibattito è più che mai attuale, in vista del ComPAct, la nuova Comunicazione su temi della Pubblica amministrazione che la Commissione Europea sta preparando e che presenterà in autunno.

La Commissione potrà contare sul convinto sostegno dell’Italia nell’elaborazione del ComPAct, sia in questa fase finale della sua elaborazione, sia soprattutto nella fase di messa a terra. Posso già dire che intendiamo svolgere un ruolo di primo piano nella definizione di tre progetti qualificanti: la creazione di un Passaporto Europeo delle Competenze per i dipendenti pubblici; la costituzione di una rete di centri di eccellenza e di innovazione per l’alta formazione, a partire dalla SNA; e per una nuova iniziativa europea per la leadership dei dirigenti apicali”: così il Ministro Zangrillo ha concluso il suo intervento a Caserta.

Questo il commento di Mario Nava, Direttore generale della DG REFORM della Commissione europea: "La Commissione è al fianco degli Stati Membri nella modernizzazione della pubblica amministrazione. La pandemia e le conseguenze della guerra in Ucraina hanno rivelato ancora una volta la centralità della pubblica amministrazione nel fornire servizi a cittadini e imprese, anche in situazioni di crisi. Per questo negli ultimi due anni la Commissione ha intensificato gli sforzi per aiutare gli Stati a rendere le proprie amministrazioni più efficienti e capaci di affrontare le sfide attuali e future. Il Gruppo di esperti della pubblica amministrazione, che serve come piattaforma di discussione e scambio di buone pratiche, è una delle iniziative che abbiamo lanciato. Abbiamo anche istituito un programma di scambio di funzionari pubblici (Public Administration Cooperation Exchange) e in autunno adotteremo il ComPAct con una serie di altre misure nel settore della pubblica amministrazione e della governance”.

Continua Nava: "Con lo Strumento di Supporto Tecnico diamo già supporto agli Stati membri nella progettazione e attuazione di riforme a livello centrale e locale su temi come il governo digitale, gli appalti pubblici, il sistema giudiziario, la lotta alla corruzione e alle frodi e l’utilizzo dei fondi strutturali e di investimento europei".  

La DG REFORM della Commissione europea contribuisce al miglioramento continuo delle pubbliche amministrazioni e le aiuta ad affrontare le sfide presenti e future attraverso:

lo sviluppo di un’agenda europea di riforme della PA, nell’ambito del ComPAct, la futura Comunicazione della Commissione.