La Stampa - Ed. Vercelli - Roberto Maggio

"Pnrr, la parola d'ordine sarà semplificazione"

20 ottobre 2023

Dal progetto su viale Garibaldi al rifacimento di piazze e alloggi: anche Vercelli è stata investita da una grande mole di lavoro legata al Pnrr, che ha messo a dura prova gli uffici comunali. Di sostegno ai piccoli comuni e di sburocratizzazione, anche in virtù del Piano di Ripresa entrato nel vivo, si parlerà nel convegno di oggi alle 9,30 al Dugentesco, alla presenza del ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo. Ci saranno, tra gli altri, anche il sindaco Andrea Corsaro, il governatore Alberto Cirio e i sindaci. La tappa piemontese del tour «Facciamo semplice l'Italia - Parola ai territori» servirà per raccogliere indicazioni e richieste.

L'obiettivo, spiega Zangrillo, «è trovare soluzioni condivise per rispondere in maniera efficace a cittadini e imprese. In questo percorso di ascolto - dice a La Stampa - ci siamo resi conto che sono soprattutto i piccoli centri ad avere maggiore bisogno di interventi mirati, anche per il maggiore sforzo richiesto dal Pnrr. Siamo intervenuti sulle figure dei segretari comunali, e per garantire la messa a terra dei progetti abbiamo previsto norme per la stabilizzazione del personale. Con il nuovo codice siamo intervenuti velocizzando gli appalti pubblici, per rendere più efficace la realizzazione dei cantieri».

Dal turismo alla sanità, fino alle procedure per le aziende: «Abbiamo dato una forte accelerazione alle semplificazioni - aggiunge -. Sono più di 100 quelle su cui siamo intervenuti, facilitando il rapporto tra imprese e pubblica amministrazione, intervenendo sul meccanismo dei controlli. E abbiamo digitalizzato i concorsi pubblici». 

Zangrillo è anche coordinatore regionale di Forza Italia, e arriverà in una città in cui, nel 2024, si andrà alle urne per il sindaco. «Il centrodestra cresce - conclude -, e Forza Italia è il punto di riferimento per i moderati. È proprio nei territori dove governiamo che sappiamo affermarci con forza e credibilità. È la capacità di condurre scelte nell'interesse dei cittadini che migliorano la vita delle persone e delle imprese del territorio. Credo che questa concretezza ci abbia premiato nel passato, e sarà la carta vincente anche delle prossime sfide elettorali».