Il ministro Brunetta sul corso-concorso Ripam in Campania: "non basta la formazione, nella Pa si accede con l'esame"

19 aprile 2021

“In questi giorni dal mondo sindacale, e non solo, vengono avanzate interpretazioni errate e fuorvianti del corso-concorso Ripam, che non rendono un buon servizio né ai tanti giovani impegnati nella formazione, né alle amministrazioni che attendono le assunzioni dopo anni di blocco del turnover e impoverimento degli organici”. 
 
In nome “dell’amore che lo lega alla Campania” il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta interviene sul caso Ripam e compie la sua “operazione verità” sul corso-concorso bandito dalla Regione il 9 luglio 2019 con una lettera pubblicata sul quotidiano Il Mattino.  
“Non ho complicato la procedura, non si gioca sul lavoro dei giovani” scrive il ministro Brunetta nella lettera e sottolinea: “Ci sarà un test scritto, aver partecipato ai corsi non dà diritto al posto”.
 
Leggi il testo integrale della lettera del ministro Brunetta.
 
TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUL CORSO-CONCORSO NELLE SLIDE DEL DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA
 
Il Dipartimento della Funzione pubblica ha realizzato delle slide nelle quali illustra i dettagli e le fasi del corso-concorso, dall’origine del progetto nel 2018, ai termini giuridici del bando, fino alla decisione della Commissione Interministeriale Ripam del 9 aprile 2021 alla luce del nuovo quadro normativo.