“La Pa deve diventare più flessibile, agile e reattiva”

18 novembre 2022

Il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, è intervenuto questa mattina alla ministeriale Ocse che si è svolta a Lussemburgo, nell’ambito della sessione intitolata “Trasformare la governance pubblica per la democrazia digitale”.

Zangrillo ha sottolineato il ruolo della trasformazione digitale dei servizi pubblici quale “fattore chiave abilitante per migliorare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni” e ha illustrato gli interventi del Governo italiano. Il ministro ha evidenziato l’importanza di una Pubblica amministrazione al passo coi tempi “attraverso mobilità, flessibilità e nuove modalità di lavoro”.

“Le pubbliche amministrazioni devono diventare più flessibili, agili e reattive nel modo in cui organizzano, premiano i comportamenti virtuosi e abilitano il proprio lavoro - ha ricordato Zangrillo -. Per fare ciò, dobbiamo consentire al settore pubblico di avere le capacità per orientarsi al futuro al fine di identificare il modo in cui il lavoro cambierà, le competenze e i talenti che saranno necessari e i piani per passare dallo stato di prontezza operativa attuale a quello che sarà necessario in futuro”.

•    Il testo dell’intervento