"Lavoriamo insieme per non sprecare occasione Pnrr"

9 ottobre 2023

"Il PNRR costituisce la più grande sfida che tutte le amministrazioni, e soprattutto i Comuni, non possono non considerare. Basti pensare che, degli oltre 191 mld di risorse messe a disposizione dal Piano, circa 40 mld sono destinati a progetti che sono e saranno attuati dai Comuni. Stiamo parlando di un treno ad alta velocità – come spesso l’ho definito – necessario a dare sostegno a un’economia che necessita, oggi più che mai, di misure di rilancio": così il Ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, a Napoli, per il secondo appuntamento del ciclo di eventi di divulgazione culturale 'Il Mondo Dopo', promosso  dalla Fondazione Ottimisti&Razionali in collaborazione con iFEL, che nell'occasione ha presentato la quarta edizione del Rapporto 'Personale comunale e formazione: competenze e scenari'.

Nell'incontro dal titolo 'PNRR: il fattore umano', a cui hanno preso parte, tra gli altri, il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e il Presidente iFEL e Sindaco di Novara, Alessandro Canelli, esperti e professionisti del settore hanno approfondito le tematiche del lavoro pubblico. 

"Stiamo facendo del nostro meglio - ha precisato Zangrillo - per metterci nelle concrete e realistiche condizioni di rispettare fino in fondo e con serietà gli impegni presi con l’Europa ma, soprattutto, con i nostri cittadini che attendono da troppo tempo una svolta".

Il ministro ha poi ribadito l'importanza delle misure messe in campo fino ad oggi per permettere a tutti i dipendenti pubblici – e non da ultimo a quelli che lavorano nelle amministrazioni comunali – "di fare fronte alla sfida che ci attende non solo dal punto di vista quantitativo ma anche da quello qualitativo".

Descrivendo uno scenario "sì complesso e molto dinamico, ma potenzialmente ricco di prospettive di crescita e di sviluppo che difficilmente si potranno ripetere in futuro", Zangrillo ha sottolineato anche la necessità di proseguire nell'attuazione di interventi quali assunzioni, formazione, misure concrete per gli enti locali e percorsi lavorativi per le giovani generazioni che, ha aggiunto, "rappresentano i binari sui quali dobbiamo muoverci".

"Come ci ha ricordato non più tardi di qualche giorno fa il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sono essenziali anche tempestività, collaborazione, efficacia ed efficienza - ha concluso il Ministro -: solo così, lavorando tutti insieme in sinergia, riusciremo a spendere al meglio tutte le risorse, cercando di rendere il nostro Paese 'più competitivo in un lasso di tempo breve'".