Dopo il successo delle fasi sperimentali, il Dipartimento della funzione pubblica rilancia il percorso formativo dedicato a chi guida il cambiamento negli uffici pubblici. Dal 21 gennaio 2026, ripartono le Masterclass[1] live su leadership e valutazione della performance, un’opportunità per Dirigenti e Funzionari di potenziare le proprie competenze manageriali.
L’iniziativa rappresenta un tassello strategico della riforma della PA legata al PNRR e alla Direttiva del Ministro Zangrillo sulla formazione continua.
Il percorso è pensato per fornire strumenti pratici:
- Ottenere l'Open Badge: un certificato digitale che attesta le competenze acquisite.
- Assolvere agli obblighi formativi: le 12 ore della Masterclass sono valide per il raggiungimento delle 40 ore annue di formazione obbligatoria.
- Approfondire: con docenti di alto profilo e testimonianze dirette dal mondo pubblico e privato analizzeranno casi reali e strumenti operativi.
La Masterclass si articola in 4 moduli interattivi (3 ore ciascuno) fruibili in diretta streaming. Per venire incontro alle esigenze organizzative, ogni incontro verrà replicato in due fasce orarie: mattina (09:30 - 12:30) o pomeriggio (14:30 - 17:30).
Le date degli incontri:
- Mercoledì 21 gennaio 2026
- Mercoledì 28 gennaio 2026
- Mercoledì 4 febbraio 2026
- Mercoledì 11 febbraio 2026
Per partecipare è necessario iscriversi, i posti sono limitati a 2.000 partecipanti per sessione.
Iscriviti qui!
Consulta qui il programma
[1] La Masterclass live rientra nel progetto "Rafforzare le competenze per la transizione ecologica e amministrativa e per l’innovazione della PA" finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.