Sub-investimento 2.1.1: Creazione di una piattaforma unica di reclutamento
Aggiornamento: 30 giugno 2025
Il portale del reclutamento inPA è diventato lo strumento principale per il reclutamento del personale della PA. Il portale uniforma e standardizza le procedure per l’acquisizione di risorse professionali di qualità nei concorsi pubblici ordinari, nelle procedure di reclutamento straordinarie legate all’attuazione del PNRR, nelle procedure per l’acquisizione di consulenti ed esperti, nonché nelle procedure di mobilità dei dipendenti pubblici.
Importo PNRR
11.500.000 euro
Obiettivi
Introdurre modelli digitali di reclutamento all'avanguardia ispirati a quelli utilizzati nelle organizzazioni internazionali (tipo modello ESPO).
Semplificare e rendere più trasparenti e veloci le procedure di reclutamento.
Monitorare e seguire il completamento dei concorsi
Milestone e Target correlati
M1C1 – 56 - Milestone conseguita (T2 2022)
Documenti utili
- Link al Portale del reclutamento
- Scheda progetto Portale del reclutamento (pdf)
- Decreto di ammissione a finanziamento del progetto Portale del reclutamento
- Nota circolare del Capo Dipartimento della Funzione Pubblica n. 1 del 2022
- DM su Disciplina delle modalità di accesso e utilizzo del portale inPA per Regioni ed Enti locali
- Attestazione finale del responsabile di progetto
- Presa d’atto di chiusura del progetto, delle economie determinatesi e restituzione delle stesse alla disponibilità della contabilità speciale del DFP