Il Ministro Zangrillo e il Dipartimento a Caivano per la "Giornata del Gioco"
Il Ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, e il Dipartimento della Funzione pubblica oggi a Caivano per un nuovo appuntamento con la comunità locale.
Al Parco Verde di Caivano è stata celebrata la seconda edizione della "Giornata del Gioco", istituita un anno fa dal Consiglio delle Bambine e dei Bambini. Questo nuovo appuntamento di festa e condivisione, che ha visto il coinvolgimento di oltre 300 bambini, rappresenta un ulteriore segnale di attenzione e vicinanza da parte delle istituzioni verso il territorio. Un'occasione di svago, socializzazione e divertimento in un ambiente sereno e protetto.
"È un piacere enorme essere qui oggi per celebrare una giornata che, con il rinnovo della Giornata del Gioco, ci conferma la straordinaria capacità di Caivano e della sua comunità di saper ripartire," ha detto il ministro Zangrillo in apertura delle attività. "Proprio dai luoghi simbolo, come il Parco Verde, i bambini con la loro energia e il loro impegno hanno saputo dare un volto nuovo, fatto di speranza, inclusione, rispetto delle regole e partecipazione. Questa giornata è la testimonianza di quanto la rete educativa, capace di promuovere e insegnare ai cittadini di domani il rispetto delle regole e l'amore per la propria comunità, sia fondamentale per la crescita e la costruzione di una comunità solida e inclusiva."
Guarda il video
Il Parco Verde, totalmente riqualificato, è stato palcoscenico di giochi, attività ludiche e animazione, pensate appositamente per coinvolgere i bambini di tutte le età. L'iniziativa, attraverso il diritto al gioco, come momento fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei più piccoli, ha consentito di promuovere e rafforzare il senso di comunità e appartenenza.
I bambini hanno accolto il ministro Zangrillo in un clima di festosa allegria cimentandosi nella realizzazione di giochi permanenti ispirati alla legalità e in attività sportive. Il torneo di calcetto è stato un momento particolarmente emozionante in cui i bambini hanno potuto conoscere dal vivo due icone del calcio: Fabio Quagliarella attaccante della Nazionale, e l'arbitro internazionale Fabio Maresca, che hanno partecipato alla giornata offrendo ai giovani un esempio dei valori dello sport: collaborazione e rispetto delle regole.
Nel corso della giornata i piccoli rappresentanti del Consiglio delle Bambine e dei Bambini hanno chiesto a Fabio Maresca di poter approfondire le regole del calcio con un corso da arbitro, proposta accolta con entusiasmo dal direttore di gara che si è reso subito disponibile a esaudire la richiesta.
Al termine delle attività al Parco Verde, il ministro ha visitato i quattro Istituti Comprensivi coinvolti nel progetto su Caivano (Mameli, De Gasperi, Milani e Parco Verde), ai quali sono stati donati giochi e materiale educativo.
Questa visita è un ulteriore tassello nel percorso di rilancio di Caivano che il Dipartimento della Funzione pubblica ha messo in campo per rafforzare l’amministrazione territoriale, come l’assunzione di oltre 50 figure professionali strategiche per la gestione dei servizi pubblici o i programmi formativi per i neoassunti per le competenze e lo sviluppo di un sistema sempre più efficiente.
Con la "Giornata del Gioco" riaffermiamo la vicinanza delle istituzioni a Caivano, continuando a promuovere i valori di condivisione, rispetto e inclusione.