Smartphone d’Oro, menzione speciale per lo spot “Più che un posto fisso!”

Data 27/11/2024

Menzione speciale allo Smartphone d’Oro 2024 per “Più che un posto fisso!”. La campagna di comunicazione del Dipartimento dell’Informazione e l’Editoria e del Dipartimento della Funzione Pubblica ha ottenuto il prestigioso riconoscimento dall’associazione PA Social nell’ambito del premio alle migliori esperienze pubbliche di comunicazione, informazione e servizi ai cittadini attraverso le piattaforme e gli strumenti digitali.

Nel corso della cerimonia di consegna del premio, al Binario F della Stazione Termini di Roma, è stato ricordato il messaggio della campagna, quello di scardinare il vecchio stereotipo del “posto fisso” per raccontare come sta cambiando la Pubblica amministrazione, scoprire le opportunità del pubblico impiego e il valore di lavorare per la collettività. La protagonista dello spot, realizzato dallo Studiomeme, è Lucia, una giovane architetta comunale che in modalità selfie story racconta una giornata tipo al lavoro. Testimonial d’eccezione la cantante Orietta Berti.

Lo spot è stato trasmesso in televisione e in radio, sulle reti Rai, e sui social media ha ottenuto ben 8 milioni di impression e ha raggiunto quasi 7 milioni di persone. I click su inPA, il portale unico per il reclutamento della pubblica amministrazione, sono stati più di 13 mila. Grazie all’approccio innovativo e ad un linguaggio fresco e moderno, ha generato un interesse diffuso su tutti i mass media, diventando una vera e propria tendenza virale e generando commenti prevalentemente positivi.

Una campagna di successo che ha saputo parlare ai giovani, modernizzare l’immagine della PA e dimostrare che anche nella comunicazione la Pubblica amministrazione “più che un posto fisso è un posto figo!”