Leadership e performance una nuova sfida che mette al centro le persone
Oggi, nell’Aula Magna della Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri “UGO DE CAROLIS” il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo ha inaugurato il percorso formativo “Le competenze di leadership per la valutazione della performance” del Dipartimento della Funzione pubblica rivolto ai dirigenti delle amministrazioni centrali e locali.
L’iniziativa si inserisce nel percorso che mette al centro le persone tracciato dal ministro Zangrillo attraverso diversi provvedimenti, dalla direttiva in materia di misurazione e valutazione della performance dei dipendenti pubblici, al disegno di legge approvato poche settimane fa in Consiglio dei ministri che introduce meccanismi volti a premiare il merito.
Obiettivo principale è fornire ai dirigenti strumenti di sviluppo delle competenze manageriali connesse alla programmazione e valutazione delle performance per la valorizzazione delle persone nel loro contesto organizzativo.
Il percorso formativo, composto da sei appuntamenti da svolgere in presenza, offre una panoramica sulla programmazione, misurazione e valutazione della performance, approfondendo, per ognuna di esse, finalità, metodologie di intervento e strumenti operativi.
Gli appuntamenti “Le competenze di leadership per la valutazione della performance” realizzati da Formez PA, come soggetto attuatore, non vogliono rappresentare semplicemente un approfondimento teorico della corretta gestione dei processi di programmazione e valutazione della performance del personale pubblico ma vogliono essere un’occasione caratterizzante per acquisire e sviluppare competenze gestionali ascrivibili alle cosiddette “soft skill” e “reskills” in grado di motivare, incentivare e promuovere i propri collaboratori.
Le capacità manageriali individuali diventano lo strumento per favorire il raggiungimento degli obiettivi che si traducono nella crescita professionale dei dipendenti e nello stesso tempo in una sempre maggiore qualità dei servizi offerti a cittadini e imprese. Un sistema triangolare di miglioramento complessivo dei sistemi interni ed esterni dell’organizzazione.
Elemento cruciale di questo quadro di rinnovamento è dedicato alla centralità delle persone. Senza una corretta attenzione al personale pubblico, alla loro motivazione e alla capacità di poter riconoscere e valorizzare il merito non sarebbe possibile realizzare il nuovo approccio orientato al cambiamento. In questa direzione si inserisce il disegno di legge sul merito che, in un sistema per obiettivi, lega la misurazione e la performance organizzativa a meccanismi diversificati di attribuzione delle fasce per il riconoscimento dei più meritevoli, ai quali saranno aperti percorsi incentivanti di promozione e crescita personale e professionale. Un sistema puntuale che scardina la vecchia logica di “livellamento” dei punteggi fin ora applicata, per adottare meccanismi misurabili improntati su capacità e impegno.
Il ministro Zangrillo durante la presentazione del corso di formazione ha ribadito la necessità di partire dalle persone per promuovere contesti capaci di innescare meccanismi virtuosi basati sul merito: “Il percorso che avviamo oggi rappresenta un tassello fondamentale che si innesta in un quadro più ampio delle molteplici attività messe in campo dal Dipartimento della Funzione pubblica. Sviluppare competenze che siano in grado di esprimere i talenti, impegnandosi a motivare, gestire e far crescere il personale è sempre più necessario soprattutto alla luce delle molteplici sfide che stanno interessando la Pubblica amministrazione”. I dirigenti oltre al “sapere” devono prima di tutto “saper fare” e “saper essere” per produrre quel cambiamento e rinnovamento della Pubblica amministrazione che stiamo mettendo in atto”.
Il progetto formativo si aggiunge alle altre iniziative dedicate alla formazione e all’aggiornamento delle competenze del personale pubblico come: il potenziamento della piattaforma Syllabus che eroga corsi di formazione a tutti i dipendenti pubblici, il rilancio dei Poli formativi territoriali e il progetto PerformaPA che supporta le pubbliche amministrazioni nella realizzazione e gestione di percorsi formativi.