A Taormina il Ministro Zangrillo con gli studenti per parlare del futuro nella PA

Data 23/06/2025

Zangrillo a Taobuk

Il Dipartimento della Funzione pubblica è stato presente con un suo stand alla XV edizione di Taobuk, il festival internazionale di letteratura che si svolge nella suggestiva città di Taormina. Il festival ha rappresentato l’occasione per raccontare il profondo cambiamento che la Pubblica Amministrazione sta attraversando, dettato dall’esigenza di adeguarsi alla transizione digitale e di aderire con sempre maggiore efficacia ai principi di governance sostenibile. Un processo che apre le porte alla possibilità, per molti giovani, di accedere a opportunità professionali stimolanti e di prospettiva, considerando i nuovi profili professionali di cui la PA dovrà dotarsi entro i prossimi anni.

L’iniziativa dal titolo “Giovane PA: aspettative, competenze, valori”, organizzata dal Dipartimento della funzione pubblica, è stato un confronto franco e interattivo che ha visto protagonisti, venerdì 20 giugno 2025, presso il Palazzo dei Congressi di Taormina, il Ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, e gli studenti di alcune scuole e università del territorio.

Al centro dell’incontro i temi del ricambio generazionale e le numerose possibilità offerte ai giovani di entrare a far parte degli organici della PA e crescere al suo interno. È stato inoltre affrontato il tema dello studio, attraverso la frequenza di tirocini e percorsi di dottorato innovativi che coinvolgano strutture e funzioni pubbliche. Sul fronte lavorativo, sono state illustrate le esperienze di apprendistato e di formazione lavoro e la partecipazione a concorsi pubblici e al corso-concorso per dirigenti.