Al via il terzo ciclo di webinar intitolato “Capacità HR e strumenti di supporto alla valorizzazione del personale nella PA”, un'iniziativa volta a rafforzare le competenze nella gestione delle risorse umane all'interno della Pubblica amministrazione.
Il primo appuntamento di questo ciclo si terrà il 3 luglio alle ore 14:30 sulla piattaforma Zoom dal titolo "Governance strategica delle RU nella PA. Sfide e opportunità". Il webinar approfondirà il quadro normativo e gli strumenti a disposizione delle amministrazioni per affrontare le sfide complesse legate alla gestione strategica del capitale umano. Saranno analizzati temi cruciali come l'attrattività della PA, il ricambio generazionale e il benessere organizzativo.
L’ iniziativa[1] è realizzata nell'ambito del progetto GRU – Innovazione organizzativa e strategie di gestione delle risorse umane, promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica e attuato da Formez.
Una delle principali novità di questo terzo ciclo è l'introduzione di tre tavole rotonde dedicate alla condivisione di esperienze e strategie tra le amministrazioni comunali. Il primo webinar vedrà la partecipazione dei Comuni di Cesena, Paderno Dugnano e Padova, che presenteranno le loro pratiche innovative nella gestione delle risorse umane.
Il programma è rivolto in via prioritaria ai 381 Comuni italiani con popolazione tra i 25.000 e i 250.000 abitanti, ma è aperta a tutte le amministrazioni interessate alle tematiche trattate.
Programma e iscrizioni qui entro le ore 12:00 del 3 luglio.
Per maggiori informazioni, è possibile scrivere a progettogru.pnrr@formez.it .
[1] Il progetto si inserisce nella Linea 4 - Disseminazione degli strumenti, del PNRR "Innovazione organizzativa e strategie di gestione delle risorse umane" (Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo - Componente 1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA - Investimento 2.3 - Competenze e capacità amministrativa - Sub-investimento 2.3.2 Sviluppo delle capacità nella pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro).