Stati Generali dei Piccoli Comuni: tra innovazione e capacità amministrativa

Data 19/02/2026

Oggi, 19 e domani, 20 febbraio 2026, a Roma presso il Centro congressi “La Nuvola” abbiamo inaugurato gli Stati Generali dei Piccoli Comuni. Una due giorni promossa dal Dipartimento della funzione pubblica in collaborazione con ANCI, interamente dedicata a chi rappresenta il cuore pulsante dei nostri territori: i piccoli Comuni.

L'evento segna il traguardo del progetto P.I.C.C.O.L.I. (Piani di Intervento per le Competenze, la Capacità Organizzativa e l’Innovazione Locale), un’iniziativa che ha messo insieme una rete di supporto per oltre 1.500 enti locali. Grazie a modelli operativi su appalti, gestione del personale e accesso ai fondi europei, il progetto ha dimostrato che la dimensione del Comune non è un limite, ma una specificità da valorizzare con strumenti moderni e digitali.

Il Programma dell’evento ruota intorno a due momenti chiave:

Sessioni tematiche di dialogo e confronto. Sindaci, funzionari e stakeholder lavoreranno fianco a fianco su nodi strategici come il reclutamento del personale, le gestioni associate e i bilanci. L'obiettivo è trasformare progetti e idee, ma anche le criticità, in proposte operative concrete.
Il 20 Febbraio una sessione plenaria di sintesi. Le istanze emerse dai tavoli tecnici verranno discusse con i vertici di ANCI, del Dipartimento della funzione pubblica e i rappresentanti istituzionali, il Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo e il Presidente dell'ANCI Gaetano Manfredi

"Questa due giorni non è un punto di arrivo, ma un laboratorio per continuare a rafforzare la capacità amministrativa dei territori, garantendo servizi sempre più in linea con i bisogni di cittadini e imprese. I comuni, e in particolare quelli piú piccoli, sono la prima porta d'accesso alla Pubblica amministrazione ed è per questo che il Dipartimento continua a investire sui territori e a supportarli " – ha sottolineato il Capo Dipartimento della funzione pubblica, Paolo Vicchiarello aprendo i lavori della giornata inaugurale.

Tutte le info per partecipare e il programma sono disponibili qui.