Il Dipartimento della funzione pubblica ha diffuso il quarto report semestrale previsto dai monitoring steps della milestone M1C1-59 bis del PNRR. L’iniziativa è finalizzata al monitoraggio della Riforma della Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di sostenere l’implementazione di un modello innovativo di gestione strategica delle risorse umane, basato sulla centralità delle competenze e orientato al rafforzamento della capacità amministrativa di enti e istituzioni.
La rilevazione ha coinvolto oltre 300 amministrazioni appartenenti ai diversi comparti della PA, direttamente impegnate nel percorso di Riforma sia in fase progettuale – attraverso la co-progettazione dei framework di riferimento – sia in fase sperimentale, mediante azioni di accompagnamento e disseminazione gestite dal Dipartimento.
Il report, elaborato con la metodologia di benchmarking già adottata nelle precedenti edizioni, restituisce in forma anonima il posizionamento delle amministrazioni rispetto agli indicatori strategici, consentendo di tracciare l’evoluzione nel tempo e valutare l’impatto delle azioni realizzate in termini di gestione strategica delle risorse umane e rafforzamento della capacità amministrativa.
La nota metodologica allegata illustra i criteri e i razionali utilizzati per la definizione degli indicatori, mentre il documento presenta anche un’analisi aggregata sull’andamento dei 14 KPI strategici, rappresentativi delle 6 dimensioni di osservazione, correlati alle principali iniziative di Riforma e ai target fissati nel report precedente.
Visita la pagina dedicata Milestone e Target dell'attuazione delle misure PNRR.