Le Competenze del Project Manager per la Gestione Efficace dei Progetti, on line il programma completo
Syllabus amplia ulteriormente la sua offerta formativa sul tema della gestione dei progetti con il nuovo programma formativo “Le Competenze del Project Manager per la Gestione Efficace dei Progetti” che mira a fornire ai partecipanti le competenze fondamentali per utilizzare strumenti avanzati per la pianificazione, l’esecuzione e il controllo di progetti complessi.
Il programma è rivolto a quanti lavorano per progetti, sia in modo formale che informale, e si trovano a coordinare attività di varia complessità. Inoltre, è un valido supporto per i Responsabili Unici di Progetto (RUP), in quanto fornisce le competenze necessarie per soddisfare i requisiti di professionalità richiesti da contesti sempre più soggetti a continua evoluzione e aggiornamento.
Il programma formativo, articolato in 3 livelli di competenza (Base, Intermedio e Avanzato), consentirà di:
- ottimizzare l'operatività quotidiana e i flussi di lavoro, utilizzando tecniche di pianificazione avanzate che garantiscono autonomia decisionale e un abbattimento dei margini di errore;
- aumentare la propria professionalità acquisendo un profilo tecnico di alto livello basato sugli standard UNI ISO 21502 e UNI 11648, qualificandosi per ruoli di coordinamento e per la gestione di progetti complessi e innovativi;
- gestire i tempi e ridurre lo stress passando da una gestione "ad emergenza" a una cultura della pianificazione, rendendo i carichi di lavoro sostenibili e le scadenze trasparenti attraverso una gestione proattiva dei rischi;
- agire come mediatore strategico tra gli interessi degli stakeholder e i vincoli di bilancio, gestendo con precisione i flussi finanziari, i budget di gara e le relazioni con enti terzi;
- rafforzare e adeguare le proprie competenze alle nuove esigenze della Pubblica Amministrazione, sviluppando buone pratiche per la gestione di progetti di innovazione e di interventi finanziati dal PNRR e dall’Unione Europea.
In linea con l’approccio promosso da Syllabus, il programma prevede l’individuazione di un percorso formativo personalizzato a livello individuale a partire dalla rilevazione dei gap di conoscenza e di competenza attraverso un assessment iniziale. Al termine di ogni corso, inoltre, è previsto un test di verifica che abilita la fruizione del corso di livello successivo.
Il programma “Le Competenze del Project Manager per la Gestione Efficace dei Progetti” è realizzato da Formez PA con il supporto scientifico dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nell’ambito del progetto “Rafforzare le competenze per la transizione ecologica e amministrativa e per l’innovazione della PA” attuato da Formez PA e finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 1, Componente 1, Investimento 2.3 Competenze: Competenze e capacità amministrativa – Sub-investimento 2.3.1: Investimenti in istruzione e formazione.
Il programma è disponibile nel catalogo Syllabus nell’ambito tematico della transizione amministrativa. Per maggiori dettagli, è possibile consultare la pagina “L’offerta Formativa” https://www.syllabus.gov.it/portale/web/syllabus/offerta-formativa.