Il Dipartimento al Forum PA, le sfide della Pubblica amministrazione
Torna, dal 19 al 21 maggio al Palazzo dei Congressi a Roma, l’appuntamento con Forum PA, la kermesse dedicata alle amministrazioni pubbliche che quest’anno volge lo sguardo alla “realtà aumentata” con percorsi presenti e futuri.
Tre i pilastri tematici su cui ruota la tre giorni di incontri e dibattiti: persone, tecnologie e relazioni.
Le persone rappresentano la spinta e il motore che muove le nostre amministrazioni. Mettere al centro del cambiamento le risorse umane significa investire in formazione, accrescere le competenze e valorizzare il merito. Nessuna sfida oggi, invece, può essere affrontata senza la capacità di interpretare e cogliere le opportunità tecnologiche che - in maniera sempre più veloce - si susseguono. Vincere le sfide della modernità è un passo obbligato verso amministrazioni sempre più all’avanguardia, moderne e inclusive.
Infine, gli ecosistemi delle relazioni che permettono di costruire un sistema interconnesso capace di migliorare le prestazioni e la governance con reti condivise in cui scambiare buone pratiche e modelli unitari per una maggiore efficienza ed efficacia nella gestione e programmazione da parte delle PA.
Queste le direttrici dell’edizione 2025 del ForumPA, che vedrà la presenza del Dipartimento della Funzione pubblica con uno spazio eventi e uno dedicato a tutti i progetti che stiamo portando avanti a supporto delle amministrazioni, dai programmi di formazione come il portale Syllabus, disponibile per tutti i dipendenti pubblici, agli interventi a sostegno dei piccoli Comuni, fino alle piattaforme di innovazione tecnologiche per i concorsi pubblici o la gestione strategica del personale.
Il Ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo ZANGRILLO partecipa, nella giornata di apertura, il 19 maggio dalle 10.45 nell’area ‘Arena’, intervistato da Gaia Perrotta, giornalista di Sky TG24.
Nella stessa giornata è previsto l’intervento del Capo Dipartimento della Funzione pubblica, Paolo VICCHIARELLO dal titolo “Verso un nuovo lavoro pubblico aumentato”.
Ricco il programma di interventi e talk del Dipartimento della Funzione pubblica che sarà presente per tutta la manifestazione con uno stand insieme a Formez PA.
Da non perdere la finale delle Olimpiadi Syllabus con i vincitori, tra i dipendenti pubblici che hanno partecipato alla competizione a colpi di “conoscenze”, premiati dal ministro Zangrillo.
Programma ed eventi, in corso di aggiornamento, sono consultabili sul sito di ForumPa.
Non perdetevi gli appuntamenti con il Dipartimento, vi aspettiamo al nostro stand dal 19 al 21 maggio e anche sui nostri canali social con tutti gli aggiornamenti del #forumpa2025.