Essere PA: la formazione che genera valore

Data 04/12/2025

Si terrà il 9 dicembre a partire dalle 14:30 presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica – Sala Europa, l’incontro dal titolo “Essere PA: la formazione che genera valore”, un appuntamento dedicato al percorso di alta formazione rivolto ai dipendenti pubblici per rafforzare le competenze, il senso di appartenenza e la qualità dei servizi erogati dalle amministrazioni.

L’iniziativa sarà introdotta e moderata dal giornalista e conduttore Rai 3 Giampiero Marrazzo.

I saluti istituzionali sono affidati a Stefania Proietti, Presidente della Regione Umbria e del Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica (SUAP), e a Joseph Flagiello, Amministratore Unico SUAP.

Il programma proseguirà con l’intervento di Paolo Vicchiarello, Capo del Dipartimento della funzione pubblica, sul tema “Il valore e i valori della formazione”.

Al centro dell’evento la tavola rotondaLa formazione: valore per le persone e le organizzazioni”.

 Interverranno:

  • Daniela Donetti, Regione Umbria – DG Direzione Sanità e Welfare
  • Emanuele Ciotti, Direttore Generale USL 1 Perugia
  • Luigi Rossetti, Regione Umbria – DG sviluppo economico, agricoltura, lavoro, istruzione e agenda digitale
  • Simonetta Serafini, Ferrovie dello Stato Italiane – Responsabile People Development e Coordinamento progetto Scuola FS
  • Barbara Pizzuco, Fondazione Don Gnocchi – Responsabile Formazione
  • Daniele Tonti, CSO OMA S.p.A. e Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Umbria

A conclusione dei lavori, è prevista l’intervista al Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, che approfondirà il ruolo dell’innovazione, della valorizzazione del capitale umano e della formazione continua nella modernizzazione della PA italiana.

L’incontro rappresenta un’importante occasione di confronto per dirigenti, funzionari e professionisti del settore pubblico e privato sui nuovi modelli di sviluppo professionale e sulle opportunità offerte dagli investimenti in formazione.

Per partecipare, è possibile inviare una richiesta a alessia.sarno@villaumbra.it.