Sono stati pubblicati sulla piattaforma padigitale2026.gov.it gli Avvisi, rivolti a Comuni, Regioni e Province autonome per il finanziamento dell’adeguamento delle piattaforme tecnologiche utilizzate per la gestione degli Sportelli Unici per l’Edilizia (SUE) alle “Specifiche tecniche di interoperabilità SUE”.
Si tratta di un altro passo importante verso la piena realizzazione del Sub-investimento PNRR 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP&SUE)”: il Dipartimento della Funzione pubblica, infatti, ha stanziato oltre 61 milioni di euro, che si aggiungono agli interventi per circa 70 milioni già ammessi a finanziamento nei mesi scorsi per sostenere l’adeguamento delle piattaforme tecnologiche SUAP.
“Anche per le pratiche di edilizia residenziale arrivano finalmente le risorse per una gestione sempre più interoperabile” commenta il Ministro per la pubblica amministrazione, Sen. Paolo Zangrillo. “I SUE funzioneranno secondo le medesime regole tecniche dei SUAP, coerentemente con il percorso di digitalizzazione e standardizzazione previsto dal PNRR, con l’obiettivo di garantire servizi ai cittadini sempre più affidabili ed efficaci”.
Le amministrazioni interessate potranno presentare la propria candidatura entro le ore 23:59 del 30 settembre 2025. I finanziamenti concessi saranno erogati sotto forma di un contributo forfettario, a rimborso, riconosciuto a seguito del raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Per maggiori informazioni e supporto: www.suapsue.gov.it