Caivano riparte dai ragazzi, al via un percorso di ascolto e prevenzione
Ha avuto inizio il nuovo progetto promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e attuato con il supporto del Moige - Movimento Italiano Genitori -, che prevede un percorso di ascolto, prevenzione e sostegno educativo rivolto a studenti, famiglie e istituzioni scolastiche, inserendosi nell’ambito di un’attività di analisi e valutazione del contesto giovanile di Caivano nel rapporto con le istituzioni, con la famiglia e la scuola.
Non giudicati, ma ascoltati; non interrogati, ma sollecitati a confrontarsi in un dialogo alla pari sulle difficoltà che un adolescente incontra nel contesto in cui vive durante il proprio percorso di crescita: questo il senso dell’iniziativa promossa dal Dipartimento, finalizzata a garantire una vicinanza costante ai territori e, in particolare, alle fasce più vulnerabili delle comunità.

Nella giornata di martedì 14 gennaio si è tenuta la prima giornata del ciclo di incontri programmati presso l’aula magna dell’Istituto Superiore “Francesco Morano”, alla presenza della dirigente scolastica, Prof.ssa Eugenia Carfora.
Nel corso della mattinata si sono avvicendati oltre 400 studenti, il corpo docente e una nutrita e partecipe delegazione di genitori, a partire dai rappresentanti negli organi collegiali.

All’incontro hanno preso parte due psicologhe del MOIGE e i campioni delle Fiamme Oro, Domenico Mirko Valentino e Daniela Raina, che hanno contribuito ad affrontare i temi sottesi al fenomeno della dispersione scolastica.
Il confronto ha generato un momento di ampia partecipazione e apertura, con un dialogo diretto tra studenti e relatori caratterizzato da entusiasmo e interesse.
Al termine dell’incontro, ai partecipanti sono stati somministrati questionari anonimi che costituiranno la base per la successiva fase di analisi di contesto.
La seconda giornata del ciclo di incontri si è, invece, tenuta lo scorso 23 gennaio al Liceo Statale “Niccolò Braucci”, dove, alla presenza della Prof.ssa Nunzia Balestra e della Prof.ssa Tina Mansueto, una psicologa del Moige ha incontrato oltre 200 studenti.
Nell’ambito della tematica del benessere sociale, sono stati affrontati argomenti legati alle relazioni con gli altri, alle motivazioni che incidono sulla frequenza e sul rendimento scolastico e ai fattori che possono condizionare positivamente o negativamente il percorso formativo. Sport, territorio, supporto familiare, difficoltà economiche, strutture culturali e interventi istituzionali sono stati alcuni degli ambiti sui quali gli studenti sono stati sollecitati a riflettere e confrontarsi.
Tali attività, previste nell’ambito del più ampio progetto di rafforzamento della capacità amministrativa del Comune di Caivano per il miglioramento del benessere sociale, saranno funzionali alla definizione delle possibili azioni future da mettere in campo sul territorio, nell’intento di rafforzare la coesione educativa territoriale.
La prossima tappa si svolgerà il 27 gennaio presso l’Istituto Comprensivo “Milani”, dove sono in programma altri focus group con genitori, docenti e studenti.