Avviso “Risorse in Comune”: in costante aumento le adesioni

Data 02/12/2025

Il webinar dedicato all’Avviso “Risorse in Comune”, finanziato dal PNRR – NextGenerationEU per sostenere la trasformazione digitale e organizzativa delle comunità territoriali con una dotazione complessiva di 100 milioni di euro, è stato organizzato dal Dipartimento della funzione pubblica in collaborazione con ANCI, Consip ed Invitalia, registrando un’ottima partecipazione da parte dei Comuni con popolazione compresa tra i 5.000 e i 25.000 abitanti, a conferma del forte coinvolgimento sul tema. 

In apertura, dopo i saluti istituzionali di ANCI, ente ospitante l’iniziativa, il Dipartimento della funzione pubblica ha illustrato gli aspetti generali dell’Avviso, focalizzando lo scopo dell’iniziativa, le direttrici di intervento, i criteri di assegnazione delle risorse per i Comuni aderenti e le procedure e tempistiche di perfezionamento dell’intervento. Successivamente, Formez ha illustrato le principali qualità del Portale Lavoropubblico.gov.it, il canale di presentazione delle candidature, con particolare attenzione alla gestione ottimizzata delle candidature e al supporto tramite Help Desk. Inoltre, ha presentato gli step operativi per la registrazione, così da agevolare tutte le fasi del processo. Consip, a sua volta, ha chiarito le modalità per il perfezionamento degli acquisiti sul Catalogo MePA dei beni e servizi sul Catalogo MePA e, infine, Invitalia ha riepilogato il dettaglio le fasi attuative dell’Avviso, ovvero: 

1. Candidatura - presentazione della domanda su Lavoro Pubblico entro il 10 dicembre 2025; 

2. Ammissione - inserimento del CUP sul portale entro gennaio 2026; 

3. Acquisto - finalizzazione degli acquisti tramite Portale “Acquisti in rete PA” tra il 20 gennaio e il 20 febbraio 2026; 

4. Rendicontazione - invio della richiesta di trasferimento intermedio entro il 2° trimestre 2026. 

Il Dipartimento ha infine dato risposta ad alcune delle principali FAQ inerenti all’avviso, con particolare riferimento alle possibilità di acquisto, fornendo esempi pratici relativi alle 9 categorie merceologiche disponibili. La sessione si è poi conclusa con una serie di risposte alle domande raccolte dal 30 ottobre.  

Grazie al webinar e all’interesse espresso dai partecipanti, le adesioni all’Avviso hanno superato la soglia dei 1.000 Comuni, pari a oltre il 50% dell’intera platea interessata (circa 2.000 amministrazioni). Ma ci sono ancora tempo e spazio per intercettare l’intero target.

Tutti i materiali del webinar sono disponibili sulla Piattaforma SharePA

Rivedi il webinar e presenta QUI la tua domanda di partecipazione, hai tempo fino al 10 dicembre!

Ti potrebbe interessare anche: