Sistemi Gestionali delle Risorse Umane nella PA

Data 22/12/2025

È stato pubblicato oggi il nuovo Avviso rivolto alle Pubbliche Amministrazioni per l’adeguamento dei propri sistemi gestionali delle risorse umane alle Specifiche tecniche per l’interoperabilità dei sistemi gestionali delle risorse umane del settore pubblico.

L’iniziativa rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 1, Componente 1, Investimento 2.3, Sub-investimento 2.3.2 “Sviluppo delle capacità nella pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro”, finanziato dall’Unione europea nell’ambito di NextGenerationEU.

L’obiettivo è favorire la trasformazione digitale e organizzativa della Pubblica Amministrazione, creando un ecosistema digitale interoperabile tra i sistemi gestionali del personale delle PA e MINERVA, la piattaforma creata per semplificare i processi di gestione del personale per competenze in ambito pubblico, che il Dipartimento sta sperimentando nell’ambito del progetto di Riforma del mercato del lavoro della PA. Tale integrazione avverrà attraverso l’adesione alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), con l’intento di migliorare la gestione del capitale umano, favorendo processi più efficienti e strategie basate sui dati.

Con una dotazione finanziaria di 58,6 milioni di euro, destinati alle amministrazioni con almeno 50 dipendenti, soggette ad obbligo di redazione del PIAO, che già utilizzano un sistema informativo per la gestione delle risorse umane, il Dipartimento intende contribuire ai costi di adeguamento delle infrastrutture tecnologiche alle specifiche di interoperabilità con la piattaforma MINERVA. Ciò al fine di realizzare un ambiente collaborativo e interconnesso, in cui le informazioni possano fluire agevolmente, facilitando la gestione strategica delle risorse umane nelle PA, grazie anche alla disponibilità di dati strutturati e aggiornati su aspetti fondamentali, come la mappatura delle competenze, dei profili professionali e dei ruoli.

Le amministrazioni interessate dovranno presentare la domanda esclusivamente online, tramite la piattaforma PA Digitale 2026, entro le ore 23:59 del 21 gennaio 2026.

Il contributo, definito secondo la metodologia lump sum, sarà erogato in un’unica soluzione a seguito del completamento delle attività previste.

Per maggiori dettagli, consultare l’Avviso completo e gli allegati disponibili sulla piattaforma PA digitale 2026.