Accordo in Conferenza Unificata sulla nuova modulistica standardizzata

Data 15/07/2025

Prosegue l’attività di standardizzazione della modulistica utilizzata dagli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP), promossa dal Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito di quanto previsto dall’Agenda per la semplificazione e dal Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Nella seduta del 10 luglio 2025 della Conferenza Unificata, infatti, è stato sancito l’accordo in merito all’adozione del nuovo modulo di comunicazione per l’effettuazione di vendite sottocosto. Si tratta di un’importante semplificazione per le imprese, perché consente di trasmettere allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) un’unica comunicazione, tanto nel caso di vendita sottocosto in un esercizio singolo che nel caso di vendita da effettuarsi contemporaneamente in più punti vendita su tutto il territorio nazionale.

Con il medesimo accordo, inoltre, sono stati approvati gli aggiornamenti ai seguenti moduli già unificati e standardizzati in precedenza:

•              Comunicazione di subingresso in attività produttive;

•               SCIA per strutture ricettive alberghiere;

•               SCIA per strutture ricettive extra-alberghiere;

•               SCIA per strutture ricettive all’aria aperta.

L’iniziativa contribuisce all’ampliamento e al costante aggiornamento della modulistica standardizzata, promuovendo una maggiore omogeneità e semplificazione nei procedimenti amministrativi.

Report della seduta del 10 luglio 2025 della Conferenza unificata