Syllabus
La piattaforma “Syllabus”
Il Dipartimento della funzione pubblica mette a disposizione di tutte le amministrazioni la piattaforma Syllabus. Nuove competenze per le pubbliche amministrazioni che consente ai dipendenti abilitati dalle singole amministrazioni di accedere all’autovalutazione delle proprie competenze. In base agli esiti del test iniziale, la piattaforma propone ai dipendenti i moduli formativi per colmare i gap di conoscenza rilevati e per migliorare le competenze, moduli arricchiti dalle proposte delle grandi aziende, pubbliche e private, del settore tecnologico. Alla fine di ogni percorso formativo, la piattaforma rilascia un attestato individuale.
Con la realizzazione della piattaforma Syllabus, il Dipartimento della funzione pubblica ha creato un nuovo ambiente di apprendimento: intuitivo e semplice, ispirato alle più diffuse piattaforme di formazione e entertainment.
La partecipazione all’iniziativa non ha costi, né per le amministrazioni, né per i singoli dipendenti. Per le persone, il programma rappresenta una occasione di investimento sul proprio percorso professionale; per le amministrazioni, una grande opportunità di crescita per il loro sistema di competenze organizzative, finalizzata a fornire una risposta sempre più efficace e di qualità ai bisogni dei cittadini.
L’offerta formativa presente sulla piattaforma Syllabus è organizzata nei seguenti percorsi formativi:
- Transizione digitale: le conoscenze e abilità che ogni dipendente pubblico, non specialista IT, dovrebbe possedere;
- Transizione ecologica: conoscenze e competenze per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica;
- Transizione amministrativa: linee guida e modelli di comportamento per semplificare la PA, supportando cittadini e imprese;
- Principi e valori della PA.
Il catalogo dei corsi è in continuo aggiornamento ed è sempre più ricco di contenuti.