VALORIZZAZIONE DELLE PERSONE E PRODUZIONE DI VALORE PUBBLICO ATTRAVERSO LA FORMAZIONE
PRINCIPI, OBIETTIVI E STRUMENTILe politiche e gli strumenti per lo sviluppo del capitale umano pubblico messe in campo nel 2023-2024 hanno significativamente innalzato l’attenzione delle PA sul tema della formazione.
Per cogliere gli ambiziosi obiettivi del PNRR – che costituiscono una responsabilità collettiva di tutte le amministrazioni – occorre rafforzare ulteriormente le strategie e le politiche formative delle amministrazioni.
La formazione del personale non può risolversi in una questione eminentemente tecnica: l’accurata definizione di obiettivi strategici di sviluppo delle competenze del personale, condotta a partire da una corretta rilevazione dei fabbisogni formativi, costituisce un presupposto necessario, ma non sufficiente, per una piena efficacia degli interventi formativi.
Occorre che le persone e le amministrazioni si approprino della dimensione “valoriale” della formazione, aumentando ovvero migliorando la consapevolezza del fatto che le iniziative di sviluppo delle conoscenze e delle competenze devono produrre valore per tre insiemi di soggetti:
§ le persone che lavorano nelle amministrazioni quali beneficiari diretti delle iniziative formative
§ le amministrazioni pubbliche
§ i cittadini e le imprese quali destinatari dei servizi erogati dalle amministrazioni.
In coerenza con i principi e gli indirizzi delle precedenti (Direttive del Ministro per la pubblica amministrazione del 23 marzo 2023, in materia di formazione e del 28 novembre 2023, in materia di leadership e valutazione della performance individuale), con la nuova Direttiva “Valorizzazione delle persone e produzione di valore pubblico attraverso la formazione. Principi, obiettivi e strumenti” si ribadiscono e rafforzano:
§ i principi e i valori della formazione: leva per la crescita delle persone e la produzione di valore pubblico;
§ gli obiettivi formativi, qualificati come obiettivi di performance di tutti i dirigenti e dipendenti, con i profili di responsabilità che ne conseguono;
§ il sistema dell’offerta formativa promossa e resa disponibile dal Dipartimento della funzione pubblica;
§ il sistema di monitoraggio della formazione a supporto della definizione di policy e strategie.
- Direttiva 2025 in materia di valorizzazione delle persone e produzione di valore pubblico attraverso la formazione (PDF)
- Direttiva 28-11-23 in materia di leadership e valutazione della performance individuale - (PDF) - (Versione testuale)
- Direttiva Pianificazione della formazione e sviluppo delle competenze funzionali alla transizione digitale, ecologica e amministrativa promosse dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza" - (PDF) - (Versione testuale) - Emanata dal ministro Zangrillo - 23 marzo 2023
Gli ambiti di intervento
Syllabus
«Syllabus: nuove competenze per le Pubbliche Amministrazioni» è la piattaforma del Dipartimento della funzione pubblica per la formazione, in auto-apprendimento, dei dipendenti di tutte le amministrazioni pubbliche, centrali e locali, sulle competenze trasversali.
La piattaforma Syllabus implementa politiche formative secondo la «strategia PNRR»:
- verifica, a livello individuale, il livello di competenze in entrata;
- propone percorsi formativi personalizzati, per colmare i gap;
- verifica il grado di apprendimento in uscita e «certifica» le competenze acquisite.
La piattaforma Syllabus rappresenta il punto d’accesso alla formazione per implementare la crescita del capitale umano delle pubbliche amministrazioni.
PA 110 e lode
Grazie al Protocollo d’intesa siglato il 7 ottobre 2021 a Palazzo Vidoni i dipendenti pubblici possono iscriversi a condizioni agevolate a corsi di laurea, master e corsi di specializzazione di interesse per le attività delle amministrazioni pubbliche. L’offerta formativa sarà continuamente aggiornata nella pagina PA 110 e lode.
Il Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale
Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese