Unità di missione per il coordinamento attuativo del PNRR

Dott. Paolo Vicchiarello - Curriculum

Via del Sudario, 49 - 00186 Roma
Tel. 06.68997529
PEC: protocollo_dfp@mailbox.governo.it

1. Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 30 giugno 2023 disciplina la riorganizzazione dell'Unità di missione istituita presso il Dipartimento della funzione pubblica con il decreto del Ministro per la pubblica amministrazione, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, 4 ottobre 2021, recante "Organizzazione della Unità di missione relativa agli interventi del PNRR assegnati alla responsabilità del Ministro per la pubblica amministrazione”.

2. Ai fini dell’attuazione degli indirizzi e delle linee guida per la realizzazione degli interventi del PNRR, elaborati dalla Cabina di Regia di cui all’art.2 del decreto-legge 31 maggio 2021, n.77, l’Unità di missione opera in linea con le attività di coordinamento della Struttura di Missione PNRR della Presidenza del Consiglio dei ministri di cui l’articolo 2 del decreto-legge 24 febbraio 2023, n.13, convertito con modificazioni dalla legge 21 aprile 2023, n.41.

3. L’Unità di missione, con riferimento ai progetti e interventi a titolarità del Dipartimento della funzione pubblica, assicura alla Struttura di Missione PNRR della Presidenza del Consiglio dei ministri supporto e collaborazione per l’espletamento dei compiti, propri della suddetta Struttura, di cui all’articolo 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 26 aprile 2023.

4. L’Unità di missione partecipa alle riunioni tecniche preliminari alle sedute della Cabina di regia, coordinate dalla Struttura di Missione PNRR.

5. Con riferimento ai progetti e interventi a titolarità del Dipartimento della funzione pubblica, l’Unità di missione vigila affinché siano adottati criteri di selezione delle azioni coerenti con le regole e gli obiettivi del PNRR ed emana linee guida per assicurare la correttezza delle procedure di attuazione e rendicontazione, la regolarità della spesa ed il conseguimento degli obiettivi intermedi e finali e di ogni altro adempimento previsto dalla normativa europea e nazionale applicabile al PNRR. Svolge attività di supporto al Dipartimento della funzione pubblica nella definizione, attuazione, monitoraggio e valutazione di programmi e progetti cofinanziati ovvero finanziati da foni nazionali, europei e internazionali, nonché attività di supporto all’attuazione di politiche pubbliche per lo sviluppo, anche in relazione alle esigenze di programmazione e attuazione del PNRR. Informa il Ministro sullo stato di attuazione degli interventi a titolarità del Dipartimento della funzione pubblica. Partecipa ai tavoli di settore e territoriali di cui l’articolo 8, comma 5-bis, del decreto-legge 31 maggio 2021, n.77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n108, attivati su iniziativa del Dipartimento della funzione pubblica.

6. L’Unità di missione fornisce supporto agli uffici del Ministro per la pubblica amministrazione, per il tramite del Dipartimento della funzione pubblica, nell’elaborazione proposte, anche normative, concernenti gli obiettivi intermedi e finali (milestone e target) previsti dal PNRR.

7. L'Unità di missione rappresenta il punto di contatto con l'Ispettorato Generale per il PNRR di cui all'articolo 6 del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, per l'espletamento degli adempimenti previsti dal regolamento (UE) 2021/241, relativamente agli interventi a titolarità del Dipartimento di funzione pubblica.  

8. L'Unità di missione attiva una funzione specifica per le attività di prevenzione e contrasto delle frodi, del rischio di doppio finanziamento e di conflitti di interesse nella gestione dei fondi del PNRR che partecipa alla rete dei referenti antifrode del PNRR del Ministero dell'economia e delle finanze con il supporto della Guardia di Finanza.

 

L’unità di missione è articolata nei seguenti servizi:
 

Servizio di coordinamento della gestione e della comunicazione PNRR

Servizio di monitoraggio e valutazione PNRR

Servizio di rendicontazione, controllo e prevenzione frodi PNRR

(Art. 1 del DM 4 ottobre 2021 e DPCM 30 giugno 2023)