Semplificare ascoltando

La consultazione dei cittadini, delle imprese, degli operatori e delle associazioni rappresentative è un momento indispensabile della politica di semplificazione. Per semplificare è infatti essenziale conoscere e avere sempre presente il punto di vista dei destinatari.

I cittadini, le imprese e gli operatori contribuiscono al processo di semplificazione partecipando alle consultazioni pubbliche, iniziative attraverso cui possono raccontare le proprie esperienze e suggerire le proprie idee per rendere più veloce e snello il rapporto con la pubblica amministrazione.

Dal 18 febbraio al 18 maggio 2022 è stata svolta la consultazione pubblica Facciamo semplice l'Italia, promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR). Attraverso la piattaforma online sono stati compilati, in totale, 955 questionari.

Leggi il report sugli esiti della consultazione > file .PDF

- - - - - - - - - - 

Dal 2009 a oggi sono state realizzate dall’Ufficio per la semplificazione diverse altre consultazioni pubbliche: “Semplifichiamo!”, “Le 100 procedure più complicate da semplificare”, “Semplifica PA”, “Burocrazia: diamoci un taglio!”, "Le tue idee per semplificare".