La semplificazione della modulistica

Incertezza nei tempi, costi eccessivi e i tanti adempimenti attualmente previsti sono ostacoli sia per la vita dei cittadini che per chi vuole "fare impresa". Un intervento decisivo di riduzione e razionalizzazione della modulistica, sia in ambito SUAP che nel settore edilizia, è stato fortemente richiesto nel corso delle ultime consultazioni ed è diventato obiettivo importante dell’azione di semplificazione.

L’Agenda per la semplificazione punta, tra le altre cose, a dare attuazione ad alcune semplificazioni già adottate (ad esempio Sportello unico attività produttive, autorizzazione unica ambientale, SCIA) e a introdurre nuove misure per la semplificazione e la standardizzazione della modulistica.

Le attività in corso

Il lavoro del Tavolo tecnico per la semplificazione continua l'impegnativa istruttoria, che ha coinvolto anche le associazioni imprenditoriali, per la semplificazione e standardizzazione della modulistica prevista dalla Tabella A, allegata al Decreto Legislativo 25 novembre 2016, n.222 recante “Individuazione dei procedimenti oggetto di autorizzazione, Scia, silenzio assenso e comunicazione e di definizione di regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell’art. 5 della legge 7 agosto 2015, n.124”

Grazie al lavoro congiunto del Governo, delle Regioni e degli Enti locali, sono stati sanciti diversi accordi in Conferenza Unificata per l'approvazione dei moduli unificati e standardizzati in materia di attività edilizia e commerciali e assimilate. Con i moduli sono approvate anche le istruzioni operative che indicano tutto quello che non può più essere richiesto ai cittadini.  

Per facilitare l'interoperabilità e lo scambio dei dati tra le amministrazioni, nella logica della digitalizzazione delle istanze e delle segnalazioni, con ogni Accordo sono approvati anche gli allegati tecnici e gli schemi XML di ciascun modulo.

Per tutti gli avanzamenti dell'attività si veda il sito web Italiasemplice e l'archivio di tutta la modulistica adottatahttp://www.italiasemplice.gov.it/modulistica/modulistica-unificata-e-standardizzata/