Milestone e Target

I piani nazionali per la ripresa e resilienza (PNRR) sono contratti di performance, pertanto sono incentrati su milestone e target (M&T) che descrivono in maniera granulare l’avanzamento e i risultati delle riforme e degli investimenti che si propongono di attuare.

Le milestone definiscono generalmente fasi rilevanti di natura amministrativa e procedurale, mentre i target rappresentano risultati attesi dagli interventi, quantificati con indicatori misurabili.


M1C1 – 51 - Milestone

Denominazione: Entrata in vigore della legislazione primaria sulla governance del PNRR

Riforma 2.2 – “Buona amministrazione e semplificazione”

Tipologia: Milestone (Traguardo)

Timeline: T2 2021          Stato: Raggiunto

Descrizione: La legislazione primaria deve riguardare:

  • il coordinamento e il monitoraggio a livello centrale dei progetti del PNRR;
  • la definizione e la separazione delle competenze e l'approvazione dei pertinenti mandati dei diversi organi e delle diverse amministrazioni che partecipano al coordinamento, al monitoraggio e all'attuazione del PNRR;
  • la definizione di un sistema per l'individuazione precoce delle questioni relative all'attuazione;
  • la definizione ex ante di un meccanismo di esecuzione per risolvere le questioni relative all'attuazione ed evitare ritardi, in particolare nei confronti dei diversi livelli dell'amministrazione; 
  • le caratteristiche del personale (numero e competenze) assegnato al coordinamento, al monitoraggio e all'attuazione del PNRR nelle amministrazioni coinvolte; 
  • la definizione dell'assistenza tecnica fornita alle amministrazioni coinvolte nell'attuazione del PNRR, in particolare a livello locale, per garantire lo sviluppo di capacità amministrative nell'ambito della pubblica amministrazione;
  • la definizione di procedure accelerate per l'attuazione del PNRR e l'assorbimento tempestivo dei fondi;
  • l'organizzazione e le procedure di audit e controllo per il PNRR.
     

Indicatori qualitativi: disposizione nella normativa che indica l'entrata in vigore di tale legislazione.


M1C1 – 52 - Milestone

Denominazione: Entrata in vigore della legislazione primaria sulla semplificazione delle procedure amministrative per l'attuazione del PNRR

> Riforma 2.2 – “Buona amministrazione e semplificazione”

Tipologia: Milestone (Traguardo)

Timeline: T2 2021                       Stato: Raggiunto

Descrizione: Dette misure devono comprendere:

  • l'eliminazione delle strozzature critiche riguardanti, in particolare, la valutazione d'impatto ambientale a livello statale e regionale, l'autorizzazione dei nuovi impianti per il riciclaggio dei rifiuti, le procedure di autorizzazione per le energie rinnovabili e quelle necessarie per assicurare l'efficientamento energetico degli edifici (il cosiddetto superbonus) e la rigenerazione urbana;
  • azioni specifiche dedicate alla semplificazione delle procedure nell'ambito della Conferenza di servizi (accordo formale tra due o più amministrazioni pubbliche). 

 

Indicatori qualitativi: Disposizione nella normativa che indica l'entrata in vigore di tale legislazione.


M1C1 – 53 – Milestone

Denominazione: Entrata in vigore della legislazione primaria necessaria per fornire assistenza tecnica e rafforzare la creazione di capacità per l'attuazione del PNRR

> Riforma 2.1 – “Accesso e reclutamento”

Tipologia: Milestone (Traguardo)

Timeline: T2 2021          Stato: Raggiunto

Descrizione: Le misure devono comprendere disposizioni per consentire l'assunzione temporanea di:

  • 2 800 tecnici per rafforzare le amministrazioni pubbliche del Sud a carico del bilancio nazionale;
  • un gruppo di 1 000 esperti da impiegare per tre anni a supporto delle amministrazioni nella gestione delle nuove procedure per fornire assistenza tecnica.

Indicatori qualitativi: Disposizione nella normativa che indica l'entrata in vigore di tale legislazione.


M1C1 – 54 – Target

Denominazione: Completamento dell'assunzione degli esperti per l’attuazione del PNRR

> Investimento 2.2 – “Task Force digitalizzazione, monitoraggio e performance” 
       > Sub-investimento 2.2.1 – “Assistenza tecnica a livello centrale e locale

Tipologia: Target (Obiettivo)

Timeline: T4 2021         Stato: Raggiunto

Descrizione:  Completamento delle procedure di assunzione di un pool di 1.000 esperti da impiegare per tre anni a supporto delle amministrazioni nella gestione delle nuove procedure per fornire assistenza tecnica.


M1C1 – 56 – Milestone

Denominazione: Entrata in vigore della legislazione attuativa per la riforma del pubblico impiego

> Riforma 2.1 – “Accesso e reclutamento”
> Riforma 2.3.1 – “Riforma del mercato del lavoro della PA”
> Investimento 2.1 – “Portale unico del reclutamento”
          
> Sub-investimento 2.1.1 – “Creazione di una piattaforma unica di reclutamento”
          > Sub-investimento 2.1.2 – “Procedure per l'assunzione di profili tecnici”

Tipologia: Milestone (Traguardo)

Timeline: T2 2022      Stato: Raggiunto

Descrizione: La legislazione attuativa deve comprendere le seguenti misure:

  • la definizione dei profili professionali specifici per il settore pubblico al fine di attrarre le competenze e le capacità necessarie;
  • la creazione di una piattaforma unica di reclutamento per centralizzare le procedure di assunzione pubblica per tutte le amministrazioni pubbliche centrali, con l'impegno a estendere l'utilizzo della piattaforma anche alle amministrazioni locali
  • la riforma del processo di assunzione al fine di: i) passare da un sistema basato esclusivamente sulla conoscenza a un sistema basato principalmente sulle competenze e sulle attitudini adeguate; ii) valutare le competenze che un funzionario pubblico efficiente deve possedere; iii) differenziare le procedure di assunzione tra il livello di inizio carriera, che deve basarsi puramente sulle competenze, e l'assunzione di profili specializzati, che dovrebbero combinare le competenze con un'esperienza lavorativa pertinente e accederebbero alla carriera a un livello superiore. Il Ministero per la Pubblica Amministrazione deve garantire l'attuazione coerente della nuova procedura in tutte le amministrazioni;
  • la riforma dell'alta funzione pubblica per uniformare le procedure di nomina in tutta la pubblica amministrazione, definendo i profili professionali e la valutazione delle rispettive prestazioni;
  • il rafforzamento del legame tra apprendimento permanente e opportunità di formazione per i dipendenti e incentivi alla partecipazione, ad esempio prevedendo meccanismi di ricompensa o percorsi di carriera specifici, con particolare attenzione alla duplice transizione;
  • la definizione o l'aggiornamento dei principi etici delle pubbliche amministrazioni attraverso norme chiare, codici di condotta e moduli di formazione sull'argomento;
  • il rafforzamento dell'impegno a favore dell'equilibrio di genere;
  • la revisione del quadro normativo sulla mobilità verticale, riformando i percorsi di carriera per creare e accedere a posizioni dirigenziali di livello intermedio ("quadri") e accedere a posizioni dirigenziali di livello superiore ("dirigenti di prima e seconda fascia") dall'interno dell'amministrazione. Ciò comprende la riforma del sistema di valutazione delle prestazioni e il rafforzamento del legame tra avanzamento di carriera e valutazione delle prestazioni;
  • revisione del quadro normativo sulla mobilità orizzontale per conseguire un mercato del lavoro efficiente nelle pubbliche amministrazioni, che comprenda a) la creazione di un sistema di pubblicità unico trasparente per tutti i posti vacanti nelle amministrazioni centrali e locali, b) la possibilità di presentare domanda per qualsiasi posto disponibile ovunque, c) l'abolizione dell'autorizzazione alla mobilità da parte dell'amministrazione di origine e d) l'introduzione di restrizioni significative all'uso di mezzi alternativi di mobilità che non comportano trasferimenti (ossia "comandi" e "distacchi"), per renderli eccezionali e rigorosamente limitati nel tempo.

Indicatori qualitativi: Disposizione nella normativa che indica l'entrata in vigore di tale legislazione.


M1C1 – 57 – Milestone

Denominazione: Entrata in vigore delle procedure amministrative per la riforma della semplificazione finalizzata all'attuazione dell'RRF

> Riforma 2.2 – “Buona amministrazione e semplificazione”

Tipologia: Milestone (Traguardo)

Timeline: T4 2022         Stato: Raggiunto

Descrizione: Entrata in vigore di tutti gli atti delegati correlati, dei decreti ministeriali, degli atti di diritto derivato e di tutti gli altri regolamenti necessari per l'efficace attuazione della semplificazione, inclusi gli accordi con le regioni in caso di competenza regionale esclusiva e concorrente.

Indicatori qualitativi: Disposizione nella normativa che indica l'entrata in vigore delle norme di diritto derivato


M1C1 – 58 – Milestone 

Denominazione: Entrata in vigore degli atti giuridici per la riforma del pubblico impiego

> Riforma 2.1 – “Accesso e reclutamento”
> Riforma 2.3 – “Competenze e carriere”
> Investimento 2.1 – “Portale unico del reclutamento”
        > Sub-investimento 2.1.1 – “Creazione di una piattaforma unica di reclutamento”
        > Sub-investimento 2.1.2 – “Procedure per l'assunzione di profili tecnici”

Tipologia: Milestone (Traguardo)

Timeline: T2 2023     Stato: In corso

Descrizione: Entrata in vigore di tutti gli atti delegati correlati, dei decreti ministeriali, degli atti di diritto derivato e di tutti gli altri regolamenti necessari per l'efficace attuazione della riforma.

Indicatori qualitativi: Indicazione della data di entrata in vigore degli atti giuridici per la riforma del pubblico impiego


M1C1 – 59 – Milestone

Denominazione: Entrata in vigore della gestione strategica delle risorse umane nella pubblica amministrazione

> Riforma 2.3.1 – “Riforma del mercato del lavoro della PA”
> Investimento 2.3 - Competenze: Competenze e capacità amministrativa

           > Sub-investimento 2.3.2 – “Sviluppo delle capacità nella pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro”

Tipologia: Milestone (Traguardo)

Timeline: T4 2023        Stato: In corso

Descrizione: La legislazione e gli atti delegati per l'introduzione della gestione strategica delle risorse umane nella pubblica amministrazione devono comprendere: la definizione di piani strategici in materia di risorse umane, per l'assunzione, l'evoluzione della carriera e la formazione per tutte le amministrazioni centrali e regionali, con il supporto di una banca dati integrata con competenze e profili; la creazione di un'unità operativa centrale per il coordinamento e il sostegno del sistema di pianificazione delle risorse umane. In una seconda fase i piani strategici in materia di risorse umane devono essere estesi ai grandi comuni, mentre i comuni di piccole e medie dimensioni sono oggetto di investimenti specifici per lo sviluppo di capacità.

Indicatori qualitativi: Data di entrata in vigore della normativa per l'introduzione della gestione strategica delle risorse umane nella pubblica amministrazione.


M1C1 – 60 – Milestone 

Denominazione: Attuazione completa (compresi tutti gli atti delegati) della semplificazione e digitalizzazione di una serie di 200 procedure critiche che interessano direttamente cittadini e imprese

> Riforma 2.2 – “Buona amministrazione e semplificazione”
> Investimento 2.2 – “Task Force digitalizzazione, monitoraggio e performance”
              > Sub-investimento 2.2.3 – “Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)”

Tipologia: Milestone (Traguardo)

Timeline: T4 2024      Stato: In corso

Descrizione: I settori prioritari individuati per la semplificazione sono:

  • le autorizzazioni ambientali, le energie rinnovabili e l'economia verde
  • le licenze edilizie e la riqualificazione urbana
  • le infrastrutture digitali
  • gli appalti pubblici

Altri settori critici sono:

  • il diritto del lavoro
  • il turismo
  • l'agroalimentare

Le procedure statali e regionali selezionate possono essere raggruppate nei seguenti settori principali:

  • autorizzazioni ambientali ed energetiche: - procedura nazionale di valutazione dell'impatto ambientale  - procedura regionale di valutazione dell'impatto ambientale - autorizzazioni per la bonifica ambientale - valutazione ambientale strategica - prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento (IPPC) - procedure di autorizzazione per le energie rinnovabili - procedure per il ripotenziamento e l'ammodernamento dei parchi eolici e la sostituzione delle pale delle turbine - procedure di autorizzazione per le infrastrutture energetiche - autorizzazioni relative ai rifiuti
  • edilizia e riqualificazione urbana: - applicazione del superbonus per l'efficientamento energetico (procedure di conformità, ecc.) - conferenze di servizi
  • infrastrutture digitali - autorizzazioni per le infrastrutture di comunicazione
  • gli appalti pubblici - procedure di appalto per ICT
  • altre procedure: - certificazione del silenzio assenso - potere sostitutivo - procedure per la prevenzione degli incendi - autorizzazioni per zone economiche speciali - procedure nel settore del commercio al dettaglio - autorizzazioni di accesso agli artigiani e al settore delle piccole imprese - autorizzazioni di pubblica sicurezza - autorizzazioni paesaggistiche - autorizzazioni farmaceutiche e sanitarie - procedure/autorizzazioni sismiche e idrogeologiche.

Indicatori qualitativi: Entrata in vigore degli atti di diritto derivato.


M1C1 – 61 – Milestone 

Denominazione: Completare l'attuazione (compresi tutti gli atti delegati) della semplificazione e digitalizzazione di un'ulteriore serie di 50 procedure critiche che interessano direttamente cittadini

> Riforma 2.2 – “Buona amministrazione e semplificazione”
> Investimento 2.2 – “Task Force digitalizzazione, monitoraggio e performance”
           > Sub-investimento 2.2.2 – “Semplificazione e standardizzazione delle procedure”

Tipologia: Milestone (Traguardo)

Timeline: T2 2025        Stato: In corso

Descrizione: Le procedure semplificate devono riguardare i seguenti settori: - certificazioni digitali dell'anagrafe - certificati di stato civile online - notifiche digitali e identità digitale - certificazione liste di leva - domicilio digitale dei cittadini - deleghe per l'accesso ai servizi online.

Indicatori qualitativi: Entrata in vigore degli atti di diritto derivato


M1C1 – 63 – Milestone 

Denominazione: Completare la semplificazione e creare un repertorio di tutte le procedure e dei relativi regimi amministrativi con piena validità giuridica su tutto il territorio nazionale

> Riforma 2.2 – “Buona amministrazione e semplificazione”
> Investimento 2.2 – “Task Force digitalizzazione, monitoraggio e performance”
             > Sub-investimento 2.2.2 – “Semplificazione e standardizzazione delle procedure”
             > Sub-investimento 2.2.4 – “Monitoraggio e comunicazione delle azioni di semplificazione”

Tipologia: Milestone (Traguardo)

Timeline: T2 2026          Stato: In corso

Descrizione: Lo screening dei regimi procedurali deve essere completato per tutte le procedure esistenti, unitamente alla loro ulteriore semplificazione e alla reingegnerizzazione delle procedure amministrative. Vanno garantiti anche la verifica e il monitoraggio dell'effettiva attuazione delle nuove procedure, con particolare riferimento ai moduli standardizzati e alla corrispondente gestione digitalizzata. La semplificazione deve applicarsi a un totale di 600 procedure critiche.

Indicatori qualitativi: Pubblicazione del repertorio sul sito web del ministero competente


M1C1 – 64 – Target

Denominazione: Istruzione e formazione

> Investimento 2.3 – “Competenze: Competenze e capacità amministrativa”
                > Sub-investimento 2.3.1 – “Investimenti in istruzione e formazione”

Tipologia: Target (Obiettivo)

Timeline: T2 2026        Stato: In corso

Descrizione:    Almeno 350.000 iscrizioni a iniziative di miglioramento del livello delle competenze e di riqualificazione da parte del personale delle pubbliche amministrazioni centrali.


M1C1 – 65 – Target

Denominazione: Istruzione e formazione

> Investimento 2.3 – “Competenze: Competenze e capacità amministrativa”
                > Sub-investimento 2.3.1 – “Investimenti in istruzione e formazione”

Tipologia: Target (Obiettivo)

Timeline: T2 2026        Stato: In corso

Descrizione: Almeno 400.000 iscrizioni a iniziative di miglioramento del livello delle competenze e di riqualificazione da parte del personale di altre pubbliche amministrazioni.


M1C1 – 66 – Target

Denominazione: Istruzione e formazione

> Investimento 2.3 – “Competenze: Competenze e capacità amministrativa”
                > Sub-investimento 2.3.1 – “Investimenti in istruzione e formazione”

Tipologia: Target (Obiettivo)

Timeline: T2 2026            Stato: In corso

Descrizione: Almeno 245.000 (70%) attività di formazione completate con successo (certificazione formale o valutazione d’impatto) per le amministrazioni pubbliche centrali.


M1C1 – 67 – Target

Denominazione: Istruzione e formazione

> Investimento 2.3 – “Competenze: Competenze e capacità amministrativa”
                > Sub-investimento 2.3.1 – “Investimenti in istruzione e formazione”

Tipologia: Target (Obiettivo)

Timeline: T2 2026          Stato: In corso

Denominazione: Istruzione e formazione

Descrizione: Almeno 280.000 (70%) attività di formazione completate con successo (certificazione formale o valutazione d’impatto) per altre amministrazioni pubbliche.


M1C1-00-ITA-1 - Target 

Denominazione: Impostazione e implementazione della misurazione delle prestazioni orientata ai risultati 

> Investimento 2.2 – “Creazione della Task Force digitalizzazione, monitoraggio e performance”
                > Sub-investimento 2.2.5 – “Amministrazione pubblica orientata ai risultati”

Tipologia: Target (Obiettivo)

Timeline: T2 2026              Stato: In corso

Descrizione: Identificare i KPI ("indicatori chiave di prestazione") basati sui risultati di 40 amministrazioni chiave (80% delle amministrazioni centrali e regionali più i grandi comuni) attraverso azioni di supporto tecnico. Modificare lo status e il sistema di nomina degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV), attraverso specifiche modifiche normative. Investire nella formazione degli IEB per diffondere l'uso dei sistemi di gestione della performance. Incentivare le PA, attraverso il nuovo ruolo degli IEB, ad implementare KPI strategici comuni. Investire su una piattaforma digitale della performance, come strumento di raccolta e offerta di KPI, da utilizzare anche ai fini del budget e della pianificazione.