Monitoraggio lavoro agile

Al fine di analizzare le dimensioni quantitative e qualitative dell’attuazione del lavoro agile da parte delle amministrazioni pubbliche nella fase emergenziale, il Dipartimento della funzione pubblica ha avviato una specifica iniziativa di monitoraggio rivolta a tutte le amministrazioni pubbliche. Il monitoraggio ha carattere continuativo e periodicità quadrimestrale.

L’elaborazione dei dati raccolti attraverso le attività di monitoraggio consente l’alimentazione di una base di conoscenza indispensabile per il Dipartimento della funzione pubblica per disegnare gli interventi finalizzati alla promozione del lavoro agile, e in particolare, di quelli volti a sostenere lo sviluppo della capacità amministrativa delle singole amministrazioni pubbliche.

I risultati del monitoraggio restituiscono una fotografia delle modalità attuative del lavoro agile che evidenzia, in particolare, le iniziative poste in essere dalle amministrazioni per rafforzare i fattori abilitanti del lavoro agile, gli effetti e gli impatti di questo istituto sulle performance delle amministrazioni e sui servizi erogati a cittadini e imprese. 

Nel box "Dati monitoraggio” del menu di destra della pagina, è possibile consultare i report di attuazione del lavoro agile disponibili.