Best practices PA
Tra le misure urgenti individuate per la gestione dell’emergenza rientra “la chiusura o limitazione dell’attività degli uffici pubblici” (art. 1 del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, convertito con la legge n. 13/2020). In questa sezione proviamo a fornire indicazioni relativamente all’organizzazione delle attività e delle soluzioni tecniche già adottate da alcune amministrazioni per favorire il lavoro agile quale modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa (art. 87, comma 1, del d.l. 18/2020).
Le esperienze e i progetti che presentiamo sono una piccolissima vetrina su una ampia varietà di soluzioni che le amministrazioni pubbliche e le società in house hanno individuato e messo in campo.
La provincia autonoma di Bolzano ha pubblicato una newsletter con una serie di indicazioni su come fare lo smart working e cosa può fare un dipendente in smart working.
La regione Veneto ha dedicato una sezione del proprio sito per aiutare amministrazioni e dipendenti al lavoro agile, pubblicando alcune guide utili, illustrate con linguaggio semplice.
Nei link di riferimento della pagina troveranno via via spazio altre indicazioni che potranno sostenere lo sforzo di amministrazioni e dipendenti pubblici in questa difficile emergenza.