Anagrafe della popolazione residente (ANPR)

L’Anagrafe della Popolazione Residente (ANPR) è una delle piattaforme abilitanti indicate nella “Strategia per la Crescita Digitale 2014-2020”.

Le piattaforme abilitanti rappresentano, all’interno della strategia, gli asset chiave per permettere lo sviluppo di servizi digitali innovativi. Queste sono realizzate secondo la logica del Digital First e mettendo in primo piano l’esperienza utente (User Centered Design).

L’ANPR consiste in una banca dati centralizzata che subentrerà alle Anagrafe comunali e all’ Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (AIRE). Questo permetterà di superare l’attuale frammentazione della gestione dell’anagrafe della popolazione (più di 8.000 diverse banche dati gestite dai singoli Comuni). Inoltre, i cittadini potranno verificare la propria posizione e/o richiedere certificazioni anagrafiche presso qualsiasi Comune. In alternativa, si potranno utilizzare servizi online centralizzati e “profilati”.

L’ANPR renderà disponibili:

  • lo scambio di informazioni tra Comune e Comune, nell’ottica di semplificazione dei processi amministrativi;
  • l’allineamento delle basi dati locali;
  • il censimento continuo comprensivo della toponomastica;
  • i servizi anagrafici centralizzati per pubblici servizi;
  • altri servizi e basi dati, in ottica di integrazione nazionale dei sistemi informativi di interesse pubblico, come, ad esempio, quello dello Stato Civile.