Zangrillo incontra confederazioni sindacali e annuncia creazione tavolo di confronto

27 novembre 2024

Un tavolo di confronto con i sindacati per affrontare, in un’ottica costruttiva, le principali questioni relative al pubblico impiego. È questa la proposta che il ministro per la Pubblica amministrazione, senatore Paolo Zangrillo, ha avanzato ai rappresentanti delle confederazioni sindacali nel corso di un incontro a Palazzo Vidoni.

“In due anni di Governo abbiamo fatto passi in avanti importanti su temi centrali per il funzionamento della pubblica amministrazione e, soprattutto, verso quel benessere organizzativo che le nostre persone meritano – ha affermato il Ministro Zangrillo –. Abbiamo ancora molta strada da fare: insieme, con forte senso di pragmatismo, potremo mettere a terra i tanti progetti per una PA al passo con i tempi e con le sfide di un mondo in continua evoluzione”.

Il confronto sindacale è stato convocato oggi pomeriggio per fare il punto su quello che è stato fatto sino ad oggi e sulle misure in cantiere per il futuro delle amministrazioni, a valle dell’approvazione della manovra di bilancio. Tanti i temi affrontati, dai rinnovi contrattuali, a cui è stata impressa una forte accelerazione grazie alle ingenti risorse stanziate dalla scorsa manovra e a quelle previste in quella ora all’esame in Parlamento, alle nuove assunzioni; dalla digitalizzazione delle procedure di reclutamento, passate dalla durata media di 780 giorni a meno di sei mesi, alle tante iniziative per migliorare l’attrattività del pubblico impiego agli occhi delle nuove generazioni. E ancora: la formazione, passata in soli otto mesi da una media di nemmeno un giorno all’anno a una di quasi tre giorni, e i nuovi sistemi di valutazione della performance. Una vera e propria “rivoluzione culturale”, come l’ha definita il Ministro Zangrillo, per far sì che “le nostre organizzazioni basino il loro funzionamento sul principio fondamentale del merito”.

“Il dialogo, il confronto e la collaborazione sinergica tra tutti noi è fondamentale – ha sottolineato il Ministro Zangrillo annunciando l’intenzione di creare il tavolo ai rappresentanti delle confederazioni sindacali –. È solo con questi ingredienti che possiamo pensare di migliorare l’efficienza delle nostre organizzazioni, che passa inevitabilmente per la cura delle nostre persone. Dobbiamo lavorare insieme, per fare in modo che i 3,2 milioni di dipendenti pubblici si sentano orgogliosi di appartenere alla propria organizzazione e considerino la loro vita lavorativa una vera opportunità”.