Smartphone d’Oro, menzione speciale per lo spot “Più che un posto fisso!”

27 novembre 2024

Menzione speciale allo Smartphone d’Oro 2024 per “Più che un posto fisso!”. La campagna di comunicazione del Dipartimento dell’Informazione e l’Editoria e del Dipartimento della Funzione Pubblica ha ottenuto il prestigioso riconoscimento dall’associazione PA Social nell’ambito del premio alle migliori esperienze pubbliche di comunicazione, informazione e servizi ai cittadini attraverso le piattaforme e gli strumenti digitali.

Nel corso della cerimonia di consegna del premio, al Binario F della Stazione Termini di Roma, è stato ricordato il messaggio della campagna, quello di scardinare il vecchio stereotipo del “posto fisso” per raccontare come sta cambiando la Pubblica amministrazione, scoprire le opportunità del pubblico impiego e il valore di lavorare per la collettività. La protagonista dello spot, realizzato dallo Studiomeme, è Lucia, una giovane architetta comunale che in modalità selfie story racconta una giornata tipo al lavoro. Testimonial d’eccezione la cantante Orietta Berti.

Lo spot è stato trasmesso in televisione e in radio, sulle reti Rai, e sui social media ha ottenuto ben 8 milioni di impression e ha raggiunto quasi 7 milioni di persone. I click su inPA, il portale unico per il reclutamento della pubblica amministrazione, sono stati più di 13 mila. Grazie all’approccio innovativo e ad un linguaggio fresco e moderno, ha generato un interesse diffuso su tutti i mass media, diventando una vera e propria tendenza virale e generando commenti prevalentemente positivi.

Una campagna di successo che ha saputo parlare ai giovani, modernizzare l’immagine della PA e dimostrare che anche nella comunicazione la Pubblica amministrazione “più che un posto fisso è un posto figo!”